residenze unifaliari – Una casa "curva" in legno, costruita letteralmente tra gli alberi all'interno di un bosco di querce lungo la Sarasota Bay in Florida

Secondo quanto raccontano gli architetti, il proprietario ha chiesto esplicitamente una casa tra gli alberi, cioè inserita letteralmente tra gli alberi. Per preservare le querce circostanti, è stato progettato allora un sistema di pali di fondazione in acciaio che evitano di disturbare le radice e riducono al minimo l'impatto della casa sulla stabilità e salute delle piante secolari.

Casey Key Guest House è stata creata dallo studio Architecture Totem ed è situata in una zona alluvionale che ha richiesto particolari accorgimenti nella progettazione. La casa non è grandissima, ci sono: una camera da letto, un bagno, una zona giorno con angolo cottura ed un soppalco. Al piano terra è stato realizzato un piccolo ambiente per accogliere i kayak.
Le ampie vetrate offrono una magnifica vista sul bosco di querce e sul'Intercoastal Waterway.

Tutto è organizzato per garantire la riservatezza con una proprietà confinante a nord.

Le curvilinee travi in legno lamellare avvolgono tutta la struttura confondendo i confini tra la parete e il tetto. Il risultato è una struttura aperta a est e ovest, ma solida e riservata a nord.

L'interno loft, con le sue travi curve, ricorda lo scafo di un'imbarcazio e l'ambiente acquatico della baia. Con legno sono state rivestite sia le pareti interne che esterne.