premio – Il Castello di Racconigi è il vincitore dell'edizione 2010 del premio "Il Parco Più Bello d'Italia", assegnato l'anno scorso alla Reggia di Caserta.

La giuria dell'ormai famoso Premio di Parchi e Giardini, giunto quest'anno all'ottava edizione nazionale, si è infatti riunita nel corso della scorsa settimana ed ha eletto il Parco del Castello di Racconigi, a pochi chilometri da Torino, come vincitore dell'edizione 2010 del concorso Il Parco Più Bello d'Italia.

Il Parco del Castello di Racconigi è stato prescelto tra una rosa di dieci finalisti eletti a inizio primavera tra gli oltre cento parchi e giardini italiani iscritti al concorso. Racconigi si aggiudica quindi l'ambito titolo di "Parco Più Bello d'Italia 2010", assegnato l'anno scorso alla splendida Reggia di Caserta con il suo Giardino Inglese.

La giuria ha voluto premiare il Castello di Racconigi per l'impegno trentennale della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte a partire dall'acquisizione del complesso da parte dello Stato nel 1980,  per l'aver posto come condizione preliminare a qualsiasi intervento il tema della conoscenza, per il restauro del parco, del giardino e delle architetture, per l'attenzione riservata alla manutenzione e alle attività di valorizzazione e promozione di iniziative culturali.

Il premio, infine, è un riconoscimento alla memoria di Mirella Macera, lungimirante coordinatrice di tutti gli interventi, coadiuvata da consulenti esterni e interni con i quali ha saputo creare occasioni di diffusione della conoscenza promuovendo le più svariate e stimolanti attività, capaci di restituire quella perfetta sinergia tra il parco e il territorio circostante. Mirella Macera, da poco scomparsa, ha dedicato la vita alla professione, ed in particolare a Racconigi, luogo per il quale ha sempre nutrito un amore infinito. Solo grazie alla sua determinazione e alla sua forte volontà, il castello e il parco sono stati in questi ultimi anni quasi interamente restaurati e aperti al pubblico, con una media di duecentomila visitatori annui. Sentiva, forte, l'esigenza di formare professionalità e di lasciare un'eredità gestionale in cui continuità e innovazione, rispetto e sfida, formassero un tutt'uno.

La cerimonia di premiazione ufficiale si terrà a fine settembre 2010 presso le Serre Reali del Castello di Racconigi.

CONDIVIDI
Articolo precedenteCasa “La Farfalla”
Articolo successivoExpo Shanghai 2010