approfondimento – Sarà Habitech a gestire il processo di certificazione, accreditamento e formazione di aziende e progettisti che aderiscono al sistema ARCA, il marchio di qualità degli edifici di legno.

Lo ha deciso il Consiglio di amministrazione di Trentino Sviluppo riunitosi nella prima seduta dopo le nomine, da parte della Giunta provinciale. Ulteriore passo in avanti per ARCA, primo esempio in Italia di sistema di certificazione di edifici in legno. Presentato ufficialmente il 6 luglio scorso, la nuova iniziativa di sistema  si appresta ad essere pienamente operativa con l'affidamento ad Habitech - Distretto Tecnologico Trentino, formalizzato ieri, del processo di certificazione, accreditamento e formazione di aziende  e progettisti.

Il Cda di Trentino Sviluppo ha anche approvato le regole per l'accreditamento delle aziende come "partner fondatori Arca": porte aperte da subito alle aziende che hanno partecipato alla sperimentazione "case legno trentino", alle aziende "partner Sofie" che abbiano costruito almeno due edifici in legno nell'ultimo biennio ed abbiano preso parte ad un corso ARCA, oppure alle aziende che frequenteranno i corsi ARCA, superando l'apposito esame, ed avendo al contempo costruito almeno due edifici in legno nel biennio precedente. La versione sintetica del "Regolamento Tecnico Nuove Costruzioni", approvata dal Cda di Trentino Sviluppo, verrà stampata e diffusa anche tramite il sito di Trentino Sviluppo www.trentinosviluppo.it ed il nuovo sito dedicato www.arcacert.com in fase di allestimento.

Fonte: www.trentinosviluppo.it

La certificazione ARCA
Certificare gli edifici conviene perché la certificazione garantisce elevati standard qualitativi e di benessere abitativo. Consente inoltre di ottenere notevoli vantaggi, anche dal punto di vista economico.

Vantaggi per i committenti e gli acquirenti:
- valore dell'immobile: gli immobili certificati in fase di stima sono valutati maggiormente rispetto agli immobili non certificati;
- minori costi: gli edifici verificati e certificati da enti terzi sopportano minori costi di assicurazione, come per esempio per la polizza incendio del conduttore;
- garanzia: il progetto ed il cantiere di edifici certificati vengono verificati da enti terzi secondo precisi criteri di qualità ed inoltre l'opera finale viene testata attraverso precise prove, quali il blower door e la prova acustica, ed assicurata.

Vantaggi per i progettisti e i costruttori:
- riconoscibilità: la certificazione ARCA crea un marchio distintivo per gli edifici in legno di qualità ed inoltre propone un sistema in cui sia i progettisti che i costruttori possono essere certificati ARCA;
- codifica di qualità: il Regolamento Tecnico descrive quali sono i requisiti individuati dal Comitato Tecnico e Scientifico per progettare e realizzare edifici in legno di qualità, attraverso performance misurabili, verificabili e paragonabili tra loro
- minori costi: l'assicurazione postuma decennale per un edificio in legno certificato è inferiore a quella stimata per un edificio tradizionale.