rubrica – A seconda della tipologia di edificio da certificare occorre individuare lo standard LEED® più appropriato.

Per individuare il Rating System LEED® più appropriato per certificare il proprio edificio è necessario conoscere i differenti protocolli LEED®. Di seguito una breve panoramica delle applicazioni dei protocolli:

LEED® New Construction and Major Renovation (LEED® BD+C)
Si applica a edifici a uso istituzionale o commerciale (uffici, negozi ecc.) di nuova costruzione o che subiscono interventi importanti di ristrutturazione (sostituzione impianto termomeccanico e/o cambiamenti significativi dell'involucro). Questo protocollo può essere applicato anche alle Scuole (LEED® for Schools) e a quegli edifici che vengono costruiti al grezzo (LEED® Core&Shell). Per questi due rating system si applicano crediti specifici che si trovano all'interno del protocollo LEED® BD+C. Il protocollo LEED® Core&Shell può essere applicato anche in quei casi in cui il proprietario dell'edificio è responsabile per meno del 50% degli spazi dell'edificio e in cui quindi non può sviluppare un fit-out degli spazi interni. Dal 2010 è possibile certificare gli edifici di nuova costruzione con LEED® Italia Nuove Costruzioni e Grandi Ristrutturazioni, trasposizione per l'Italia del protocollo americano.

LEED® Commercial Interiors
È pensato per certificare gli spazi commerciali (compresi gli uffici) e si integra bene con la certificazione LEED® Core&Shell. Questo protocollo permette infatti di certificare un singolo piano di un edificio, a patto che sia indipendente dal punto di vista degli impianti e che abbia una superficie maggiore di 22 metri quadri.

LEED® Existing Buildings: Operations & Maintenance
Si applica a edifici esistenti nella loro interezza (non è quindi possibile certificare parti di edificio), che sono occupati almeno da 1 anno. A differenza dei precedenti protocolli, LEED® EB:O&M verifica la gestione dell'immobile, implementando delle azioni atte a misurare e a ridurre l'impronta energetica globale dell'edificio.

LEED® Retail
Viene applicato ai negozi (vendite al dettaglio) ed è diviso in Retail per Nuove costruzioni e Retail per Interni commerciali, dando quindi la possibilità di certificare un intero edificio oppure un singolo negozio. È pertanto paragonabile ai protocolli sopra citati.

LEED® Healthcare
È pensato appositamente per la certificazione degli ospedali, prendendo quindi in considerazione aspetti specifici dei complessi ospedalieri.

LEED® for Homes
È applicabile a edifici residenziali di piccole dimensioni. Tale protocollo non è però applicabile al di fuori degli Stati Uniti.

LEED® Neighborhood Development
È pensato per la pianificazione e lo sviluppo di quartieri verdi.

scheda azienda

Nome: Habitech – Distretto Tecnologico Trentino

Indirizzo: piazza Manifattura, 1

Città: Rovereto

Cap: 38068

Provincia: TN

Regione: Trentino Alto Adige

Telefono: 0464 443450

Fax: 0464 443460

e-mail: info@habitech.it

Web: www.habitech.it