eventi – Un team di architetti allestirà presso l'Alzaia Naviglio Grande di Milano un'ambientazione fatta di chiatte galleggianti da utilizzare per iniziative diverse ed esposizione di idee innovative.

Un Fuorisalone on board. Si tratta del Navigli Design District, area milanese che ospiterà eventi collettivi dall'8 al 13 aprile, durante il Salone del Mobile. Lo spazio, che diventerà un vero e proprio palinsesto di iniziative e sollecitazioni, coinvolgerà tutto il quartiere con mostre, installazioni, performance artistiche e workshop. La particolarità di questo nuovo fuorisalone sta proprio nell'allestimento, interpretato da un team di architetti attraverso una piccola flotta di chiatte galleggianti: il valore simbolico dell'acqua è considerato, infatti, fondamentale anche in vista dell'Expo 2015, che proprio dalla zona dei Navigli e della Darsena, svilupperà percorsi di riqualificazione urbana coniugando la creatività con tre tematiche importanti e interconnesse tra loro: l'acqua, l'alimentazione e la bellezza (design).

Lo Studio VG Crea realizzerà un'ambientazione galleggiante d'eccezione, chiamata "Prestige & Nature", che a bordo di una chiatta proporrà una selezione di proposte di arredo, corredo e accessorio in & outdoor coinvolgendo i visitatori attraverso tutti e cinque i sensi: il tema forte sarà il cibo e tutto l'allestimento girerà attorno alla convivialità, con degustazioni e dimostrazioni culinarie. Tra le aziende presenti: Colico Design (arredi), Square Garden (serre e coperture), Livellara (vasi, piatti, bicchieri), Adriana Lohmann (illuminazione), Antique Mirror (decorazioni in vetro), Planet One (Food & Beverage), Fogazza (ceramica), Deco Decking (pavimentazioni).

A cura dell'architetto Massimo Malacrida, in collaborazione con VG Crea, sarà invece la chiatta "Design for future", in cui accanto alle novità in ambito progettuale, sperimentale e inerente la riqualificazione edilizia, saranno esposti prodotti innovativi e prototipi ideati da giovani designer. Tra i protagonisti di questa ambientazione, che intreccerà design, sperimentazione, paesaggio, recupero edilizio, alimentazione e turismo, saranno presenti Venature (pavimentazioni), Nautinox (arredamento), Coldiretti, Paysage, che proporrà per la seconda volta l'evento "Il giardino italiano", e 7Cereali, attivo nella ristrutturazione e riconversione di immobili agricoli in strutture turistiche.

Appuntamento
Navigli Design District
dall'8 al 13 aprile 2014
Alzaia Naviglio Grande
Milano