built – Gioiello del Centro di Ricerca e Sviluppo è la facciata vegetale realizzata con la soluzione "Giardino verticale" di Climagrün.

Il nuovo edificio che ospita il Centro di Ricerca e Sviluppo della Durst SPA, azienda di Bressanone specializzata nel settore dei sistemi di alta qualità per la stampa digitale su carta fotografica, è stato realizzato a Lienz in Austria, su progetto dello studio Architekturplus. L'edificio, che occupa 5 piani fuori terra, ha la forma di un grande cristallo composto da 24 facce con differenti inclinazioni, per un involucro vetrato pari a una superficie di oltre 2000 mq. È dotato di sistemi energetici innovativi quali pompe di calore geotermiche e consta di diversi laboratori scientifici, distribuiti su una superficie di 800 mq, a cui si aggiunge un'area di 1200 mq adibita a uso ufficio. Accanto ai laboratori di fisica e  chimica provvisti di attrezzature all'avanguardia tecnologica, il nuovo Centro di Ricerca ospita il Reparto Sviluppo di Durst Phototechnik Lienz, dove vengono esplorati nuovi settori di business. Il tetto è stato coperto con rocce spezzate della zona e la vegetazione consiste in piante autoctone per dare più autenticità al concetto "Bergkristall". Gioiello dell'edificio è una facciata vegetale di circa 200 mq, realizzata con la soluzione "Giardino verticale" di Climagrün, un sistema integrato nell'involucro edilizio che utilizza più di 4000 piante di diverse varietà. Inoltre, è stato installato anche un impianto di irrigazione e fertilizzazione automatico sofisticato, per garantire la gestione idrica ideale alla vegetazione.

Giardino verticale
Sistema di inverdimento integrato che, secondo la composizione dei componenti della facciata e della scelta della vegetazione, può essere impiegato per realizzare prati naturali, giardini artistici o isole verdi in facciata.
Caratteristiche tecniche
Sistema di inverdimento integrato nell'involucro edilizio, basato sull'utilizzo di substrato e senza contatto diretto con il suolo.  L'elemento fondamentale è costituito da pregiati contenitori in alluminio per il substrato, il quale può essere impiegato in modo flessibile. Grazie alle sue pressoché infinite possibilità di utilizzo di varietà vegetali, il "giardino verticale" può essere comparato a un tradizionale giardino legato al suolo. La soluzione consente di collocare dei vasi per piante di dimensioni diverse sui contenitori di substrato che permette una creatività quasi illimitata nella scelta della vegetazione e nella loro posizione sulla facciata.
Dati per la voce di capitolato
Struttura di sostegno di alluminio (colori RAL su richiesta). Vasche di contenimento di alluminio (colori RAL su richiesta). Substrato speciale corrispondente alla norma UNI 11235. Profili di chiusura
di alluminio (colori RAL su richiesta). Contenitori piante di  polipropilene o alluminio in diverse misure (colori RAL su richiesta). Vegetazione. Impianto di irrigazione e fertilizzazione automatico. Spessore facciata (esclusa struttura di sostegno e piante) di circa 6 cm. Peso saturo di circa 110 kg/m².
Costo
A partire da 500 euro/m².

scheda azienda

Nome: Climagrün GmbH

Indirizzo: Via della Vigna, 43

Città: Bolzano

Cap: 39100

Provincia: BZ

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0471 913832

Fax: 0471 050722

e-mail: info@climagruen.it

Web: www.climagruen.it