index – CoeLux® è una tecnologia innovativa in campo illuminazione e architettura sviluppata da CoeLux srl, una start-up tecnologica con sede a Lomazzo, all’interno del Parco Scientifico Tecnologico ComoNext.

Completamente pensata, sviluppata e realizzata da un'equipe di scienziati italiani, CoeLux®  è una scoperta scientifica davvero rivoluzionaria, che permette di riprodurre per la prima volta nell'architettura indoor, i meccanismi e i fenomeni ottici che regolano la luce naturale e in particolare l'interazione della luce generata dal sole con l'atmosfera.

Condotta dal professor Paolo Di Trapani, docente di fisica presso il Dipartimento di Scienze e Alta Tecnologia dell'Università dell'Insubria a Como, e dal suo team di professionisti, CoeLux®, attraverso la combinazione di tre elementi fondamentali, ovvero un sistema LED di ultimissima generazione che riproduce le caratteristiche spettrali della luce solare, dei sistemi ottici sofisticati per impartirne la direzionalità dovuta alla distanza tra cielo e sole e materiali nano strutturati in grado, in pochi millimetri, di realizzare i processi diffusivi di rayleigh che avvengono nell'atmosfera, è in grado di ricreare perfettamente sole e cielo per una reale esperienza del paesaggio outdoor nell'indoor.

Questa invenzione - risultato di 10 anni di ricerca tecnologica - di fatto è in grado non solo di creare nell'uomo una nuova dimensione dello spazio architettonico alimentando il suo benessere psico-fisico e la sua positività, ma apre anche nuovi scenari al lighting design perchè permette di ricreare all'interno degli ambienti l'effetto della luce calda e diretta del sole artificiale, illuminando gli oggetti con le rispettive ombre e creando in esso forme e volumi tipici dell'outdoor. Per gli appassionati dei paesi nordici è disponibile la versione CoeLux®  30, con fascio di luce inclinato di 30° rispetto all'orizzonte, dotata di finestra a parete e in grado di riprodurre una luce calda e radente. CoeLux®  45, invece è ideale per gli amanti della fascia mediterranea, con lucernario a soffitto e fascio a 45°, offre quell'equilibrato bilanciamento luce-ombra che, rendendo al meglio forme e volumi, ha storicamente favorito il fiorire dell'architettura d'outdoor. Per chi preferisce il taglio drammatico della luce tropicale, CoeLux®  60 offre un'ulteriore soluzione con lucernario a soffitto, luce del sole più fredda e verticale, e il massimo contrasto di luminanza luce-ombra.

La tecnologia CoeLux®  è ideale per qualsiasi tipo di applicazione nell'architettura, in particolar modo in quella ipogea. Metropolitane, aeroporti, centri commerciali, uffici, centri benessere, strutture alberghiere, musei, abitazioni, fino agli spazi più angusti come gli ascensori o gli apparecchi di diagnostica nucleare possono diventare ambiti in cui questa tecnologia può essere sviluppata e trasformare il modo in cui possono essere vissuti. Il progetto è stato selezionato dalla Commissione Europea tra i 12 progetti tecnologicamente più innovativi, ha ricevuto un finanziamento di 2,5 milioni di euro dall'Unione Europea nell'ambito del 7° programma quadro di ricerca e sviluppo ed è stato ospitato all'interno dell'"Innovation Convention" 2014 a Bruxelles.

scheda azienda

Nome: CoeLux Srl

Indirizzo: Via Giuseppe Ferrari, 14

Città: Como

Cap: 22100

Provincia: CO

Regione: Lombardia

Telefono: 02 36714394

e-mail: info@coelux.com

Web: www.coelux.com