manuali – "Studio del rapporto tra diagnostica IR e sistemi a cappotto" è un manuale pubblicato da ANIT per rispondere ai problemi legati alla scorretta posa del sistema a cappotto termico.

L'immagine termografia mi indica un'anomalia? È un tassello o foro? Come posso valutare la corretta posa in opera di un cappotto?  Per rispondere a queste domande ANIT pubblica il manuale "Diagnostica IR dei sistemi a cappotto". Le motivazioni all'approfondimento possono essere così riassunte:
-    il mercato edile ha visto l'uso diffuso dal 2006 delle indagini termografiche con l'avvento della certificazione energetica degli edifici ed è quindi cresciuta la sete di conoscenza sulle possibilità di indagine,
-    durante i corsi di aggiornamento e formazione di Anit si è discusso frequentemente sull'uso della termografia ai fini della corretta posa del cappotto,
-    negli ultimi anni il sistema a cappotto è uno dei metodi più diffusi per l'isolamento termico degli edifici di nuova costruzione (50%) e per quelli esistenti e purtroppo le regole di buona posa non sono state sempre seguite da tutti; è opportuno quindi soffermarsi sul problema del riconoscimento di anomalie del sistema a cappotto posato.

Sulla base delle premesse si è realizzato uno studio che ha visto la collaborazione di Caparol, Flir Systems e Tep, con il patrocinio di ANIT, nel quale i vari soggetti hanno operato nel rispetto delle proprie competenze al fine di sviscerare la problematica dell'indagine termografica sul cappotto ai fini della diagnostica e della verifica. Caparol ha prodotto ad hoc i casi di studio di sistemi a cappotto da analizzare che ha portato ad esempi positivi e negativi e rappresentativi delle diverse problematiche che si sono sviluppate nel corso degli anni. Flir Systems ha reso disponibile il proprio know how sull'impiego delle termocamere per definire i requisiti minimi per poter ottenere immagini adeguate.
Tep ha seguito il coordinamento scientifico, la realizzazione della campagna di misure e la rielaborazione dei dati alla base dello studio. Un nuovo utile strumento per i tecnici dell'isolamento termico e acustico e per gli operatori termografici che si affianca agli altri manuali ANIT.

Si ricorda che per scaricare gratuitamente questo documento ANIT è necessario essere registrati al sito e accedere con la propria login.