approfondimento – Il nuovo "Progetto Senaghino", nell’hinterland Milanese, è un complesso abitativo costruito attorno all’uomo e all’esigenza di "una migliore qualità dell’abitare".

Localizzato a Senago nell’hinterland Milanese, il complesso è stato concepito, fin dalla fase progettuale, per integrare fonti energetiche rinnovabili, ottimizzare l'efficienza energetica degli impianti termici ed elettrici, contenere il consumo di acqua potabile  mediante la raccolta delle acque meteoriche in cisterne di accumulo e tendere all'eliminazione di condizionatori esterni (migliorando comunque il confort estivo).

La struttura delle abitazioni è stata progettata quasi interamente in legno con impiego di materiali bio-compatibili, completamente naturali, a basso impatto ambientale, in assenza di sostanze tossiche e facilmente riciclabili. Inoltre, la copertura verde, oltre a migliorare l'impatto paesaggistico, apporta notevoli vantaggi: riduzione delle escursioni termiche, protezione della copertura, risparmio energetico, isolamento acustico, ritenzione idrica, blocco delle polveri sottili, ombreggiamento. Pensato per rientrare nella classificazione energetica A+, il complesso abitativo sarà dotato di un impianto geotermico, fotovoltaico e termo fotovoltaico firmato SolarElit.

"L'avvicinamento all’edilizia verde per SolarElit con SolarEDIL è stato uno step naturale ed insieme obbligato" dice Andrea Faini, Amministratore Delegato di SolarElit "sempre più spesso ci viene chiesto non solo il progetto dell’impianto elettrico o termoidraulico, ma anche un’integrazione fra le varie funzionalità della casa/edificio, che sempre più vengono arricchite da nuovi sistemi di risparmio energetico, video sorveglianza, home automation e monitoraggio. In futuro saranno premiate quelle aziende che saranno in grado di essere unico interlocutore e soprattutto unico responsabile in caso di malfunzionamento, per tutti gli impianti inevitabilmente tra loro comunicanti. L’edilizia del futuro richiederà diverse competenze insieme, un tempo non necessarie".