evento – Giovedì 17 febbraio Il Sole 24 Ore, organizza presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Milano - Via Solferino 19, una tavola rotonda sui temi della comunicazione in architettura.

Il Gruppo 24 Ore festeggia il 50esimo numero del mensile Il Sole 24 Ore Arketipo con un restyling grafico e invita professionisti della comunicazione e delle arti grafiche, responsabili di aziende leader nel settore dell'Edilizia e tecnici professionisti fruitori di vecchi e nuovi media a riflettere sullo scenario dei bisogni informativi, sulle esigenze di comunicazione delle aziende e i nuovi e vecchi linguaggi che un'agenzia deve saper mixare per cogliere l'attenzione dei progettisti.

PROGRAMMA DEGLI INTERVENTI
Ore 18.00-19.30

La tavola rotonda sarà introdotta e moderata dall'esperto di comunicazione Carlo Meo, amministratore delegato di M&T, è uno dei massimi esperti di comportamenti di consumo e luoghi di acquisto. E' opinionista della rivista Mark Up dove analizza le strategie di marketing delle aziende italiane. Svolge attività di docenza al corso "Design Experience" presso il Polidesign - Politecnico di Milano, a colloquio con:

Stefano Storchi, Esperto di marketing strategico e comunicazione, con ruoli di direzione in aziende multinazionali leader nel settore dei materiali per l'architettura
Il punto di vista dell'azienda. Come comunica un'azienda leader nel mercato di prodotti per l'edilizia e l'architettura, quali le sue strategie di comunicazione per differenziarsi dai competitor e i valori da trasmettere. Quali sono le "sinapsi" aziendali che recepiscono le modalità con cui i professionisti ricercano informazioni su prodotti e servizi.

Giovanni Ciardulli, Direttore Creativo DNART Codici Creativi di Comunicazione e Delegato regionale per la Toscana della Unicom (Unione delle agenzie di comunicazione italiane)
Il punto di vista dell'agenzia. Ogni volta un progetto nuovo anche nei linguaggi. Quali le problematiche da affrontare per creare messaggi che generano attenzione, ricordo e azione nella promozione di prodotti e servizi B2B sostenibili dal punto di vista architettonico.

Anna Minotti, Consigliere dell'Ordine degli Ingegneri di Milano
Il punto di vista del progettista/lettore. Bisogni informativi e strumenti di aggiornamento e approfondimento per chi progetta. Quando uno strumento di informazione è utile per il professionista tecnico? Quali sono le esigenze del professionista? La pubblicità come strumento informativo per il professionista B2B. Cosa manca per rispondere alle esigenze conoscitive dei professionisti?

Ore 18.30 - 18.45
Michela Coin, Responsabile Settore Ricerche di Mercato del Gruppo 24 Ore
I bisogni informativi dei professionisti tecnici nella  ricerca TNS Infratest 2010 del Gruppo 24 Ore. Cosa sta cambiando per i professionisti e che ruolo hanno i classici strumenti di informazione come riviste, libri, banche dati nell'era del web 2.0?

Ore 18.45 - 19.30
IL RESTYLING DE IL SOLE 24 ORE ARKETIPO

Massimo Pitis, Art Director Studio Pitis
A colloquio con:
Giuseppe Turchini, Direttore Scientifico
Donatella Bollani, Direttore Responsabile
Il restyling della rivista a cinque anni dalla sua nascita. Il brief e il rapporto con il committente. L'architettura grafica della rivista a supporto delle architetture e dei progetti in edilizia. Con un occhio ai lettori fedeli e un occhio all'evoluzione della professione del tecnico che progetta.

Segue light dinner. Il nuovo Arketipo verrà distribuito gratuitamente e in anteprima a tuttii partecipanti insieme al DVD che raccoglie le annate pubblicate prima del restying.

Visto il numero limitato di posti in sala è necessario accreditarsi

brochure

Scarica il file:
Comunicare la progettazione.pdf

CONDIVIDI
Articolo precedenteGruppo Imar amico dell’ambiente
Articolo successivoVolumi metamorfici