residenze plurifamiliari – Casa Spa ha realizzato il progetto "Abitare temporaneo", primo del genere in Italia, per ospitare alcuni degli inquilini degli alloggi e.r.p. di via Torre degli Agli a Firenze. I due edifici pluripiano sono smontabili, prefabbricati in stabilimento, ecosostenibili ed efficienti.

Si chiama "Abitare temporaneo" ed è il primo progetto, in Italia, per la realizzazione di un condominio multipiano in legno, prefabbricato in stabilimento, pronto a ospitare alloggi popolari temporanei. A realizzarlo è stata Casa Spa, la società di progettazione e gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica partecipata dai 33 Comuni dell'area fiorentina.

Si tratta, nello specifico, di 18 alloggi, montabili e smontabili, sistemati nell'area di viale Guidoni a Firenze (davanti al Palazzo di Giustizia) pronti ad accogliere una parte degli inquilini degli alloggi e.r.p. di via Torre degli Agli, dove è prevista la demolizione dei fabbricati esistenti e la ricostruzione di 80 alloggi a "energia quasi zero". Gli alloggi fanno parte di due complessi a 3 piani, ognuno con 9 appartamenti, progettati con i criteri dell'edilizia più evoluta in termini di efficienza energetica.

I moduli prefabbricati sono stati realizzati in legno con tecnologia "platform": in pratica una griglia di pilastri in legno con funzione portante, a formare le pareti perimetrali e i solai, completati con i materiali di isolamento e coibentazione naturali ed ecologici. In più i pannelli sono realizzati con materiali ignifughi e la struttura concepita con elevati standard antisismici.

I due prefabbricati formano case di circa 60 mq con zona soggiorno, pranzo cucina, camera doppia e camera singola e servizi. Gli impianti, i sanitari, i rivestimenti dei bagni e gli arredi delle cucine (pensili, frigorifero, forno, lavastoviglie, lavatrice, piano cottura) sono già stati predisposti, resta solo da collegarli tra di loro sia agli scarichi che alle utenze. Il vano scala, in acciaio zincato, completo di ascensore, è anch'esso prefabbricato in stabilimento e viene trasportato e montato in cantiere per elementi finiti e aggregati. Non è previsto il collegamento alla rete del gas. L'impianto di climatizzazione, invernale ed estiva, è ad alimentazione elettrica ed è realizzato con unità moto condensante esterna, con pompa di calore, con inverter e terminali costituiti con unità interne canalizzabili, installate nel controsoffitto del disimpegno di ciascun alloggio. L'acqua calda sanitaria è prodotta autonomamente da ciascun alloggio con scaldacqua a pompa di calore. Anche i fuochi della cucina sono elettrici con piastre a induzione.

I due condomini sono stati realizzati in stabilimento, montati in 50 giorni e completati nei successivi 20 giorni. È la prima volta che viene realizzato un intervento del genere, in Italia. Gli alloggi prefabbricati, realizzati fino a ora, infatti, hanno una tipologia monofamiliare, mentre il complesso di viale Guidoni è caratterizzato da edifici veri e propri. Alla fine del loro utilizzo gli alloggi temporanei verranno smontati e trasportati in un altro luogo, pronti per essere rimontati e far fronte a nuove esigenze. L'area di viale Guidoni verrà messa in pristino esattamente come era prima dell'uso.

Le prestazioni base del modulo abitativo così realizzato, in termini di coibentazione, acustica ed efficienza energetica sono più che buone, con una trasmittanza delle pareti esterne di 0,186 W/mq. Kelvin e un potere fonoisolante di 55 decibel. Ottimi anche gli infissi esterni, con una trasmittanza di 1,3 W/mq. La copertura ospita un impianto fotovoltaico totalmente integrato, connesso alla rete in modo da realizzare lo scambio sul posto dell'energia, con potenza di picco installata pari a 7,5 kWp (per 9 alloggi). Si stima una produzione di energia elettrica pari a 8.500 kWh/anno, che andrà a compensare l'energia consumata dall'impianto di climatizzazione condominiale (caldo e freddo) l'impianto di ascensore, l'impianto di illuminazione condominiale e autoclave, con una copertura del fabbisogno stimato del 50%.

Scheda progetto

luogo: Firenze, Via Torre degli Agli

progetto architettonico: Arch. Marco Barone (CASA Spa), Arch. Rosanna De Filippo (CASA Spa), Geom. Stefano Cappelli (CASA Spa)

progetto ingegneristico: Progetto esecutivo strutture in legno: Ing. Maurizio Follesa, Ing. Davide Vassallo, Ing. Ioannis Christovasilis; Progetto esecutivo strutture in acciaio: MO.TO Perpetuo Ingegneria-Empoli

coordinatore lavori: Direzione Lavori: Ing. Lorenzo Panerai (CASA Spa), Geom. Stefano Cappelli (CASA Spa)

collaboratori: ATI casa D legno, LegnoPiù, TLF, Morandini Legnami Srl, Manetti Legnami Srl, Università La Sapienza di Roma (dipartimento di industrial, design, tecnologia dell’architettura, cultura dell’ambiente itaca), Shelbox, Ondulit Italiana, Alfa Electric Srl

impresa di costruzione: Campigli Legnami sas, Via 1° Maggio 8, Empoli (FI)

progetto strutture: Progetto opere in c.a.: Ing Lorenzo Panerai (CASA Spa)

impianti di riscaldamento: Ciemme srl, Empoli

impianto elettrico: Elettroline srl, Empoli

tempi di realizzazione: 14/09/2012 - 10/02/2013

Scheda tecnica

Scarica il file:
Scheda_Tecnica.pdf

Presentazione

Scarica il file:
Prefabbricazione.pdf

Scheda azienda

Nome: Casa Spa

Indirizzo: Via Fiesolana, 5

Città: Firenze

Cap: 50122

Telefono: 055226241

Fax: 05522624269

Web: www.casaspa.it

Società di progettazione e gestione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica partecipata dai 33 Comuni dell’Area Fiorentina