built – L'Installatore Accreditato Conergy (IFAC) Byro di Verrayes (AO) ha installato un impianto fotovoltaico Conergy sul tetto di un edificio adibito a fienile.

Il cliente si è rivolto a un installatore fotovoltaico accreditato Conergy per tutte le fasi di realizzazione dell'impianto: dalla progettazione alle pratiche burocratiche, dall'installazione alla manutenzione del sistema fotovoltaico. Si è scelto di adottare una struttura parzialmente integrata con profili che consentono di avere un impianto esteticamente appagante e che ben si inserisce nell'ambiente circostante.

I moduli installati per l'impianto, con una potenza di 10,50 kW, sono pannelli Conergy PowerPlus 250W monocristallini che garantiscono alti rendimenti del sistema fotovoltaico e un funzionamento affidabile a lungo termine e nelle condizioni ambientali e climatiche più impegnative proprio come in questo caso. Questi moduli sono prodotti con i più alti standard qualitativi e grazie alla tolleranza di potenza solo positiva e alle eccellenti prestazioni con basso irraggiamento, l'impianto è in grado di produrre una quantità maggiore di energia nel corso della sua vita utile. La scelta è ricaduta sulla qualità Conergy per via della maggiore resa dell'impianto, dei materiali di alta qualità Premium per una lunga durata e soprattutto per capacità di carico molto elevata data la zona nevosa in cui è ubicato l'impianto. Infatti il design di alta qualità permette al modulo di sopportare con facilità carichi fino a 6.000 Pascal o l'impatto di grandine di grande dimensione con una velocità di caduta di 120 km/h.

Una delle particolarità di questo progetto è che la struttura appoggia su pietre losa particolarmente grosse. Ed è quindi stato difficoltoso portare la struttura in piano. Sono stati montati dei profili medium solid rail da 42 e delle viti tirafondo in acciaio inox da 25 cm fissate con ancorante chimico sulle lose. La difficoltà sta nell'ottenere una superficie piana per fissare i moduli partendo da una superficie altamente irregolare quale quella delle lose posate. Inoltre l'impianto è stato installato presso un fienile distaccato dall'abitazione principale. E perciò è stato necessario realizzare un cavidotto per portare l'energia al contatore di scambio. I lavori sono durati meno di due mesi e l'impianto è entrato in funzione lo scorso maggio. La realizzazione beneficia del V Conto energia e il 100% del fabbisogno energetico dell'edificio viene coperto dal sistema fotovoltaico. L'orientamento dell'impianto è a sud con 4°, verso est inclinazione 23°. L'impianto produce 1,2 kWh ogni kW per un totale di 12.600 kWh l'anno.

scheda azienda

Nome: Conergy Italia Spa

Indirizzo: Via Zamenhof, 200

Città: Vicenza

Cap: 36100

Provincia: VI

Regione: Veneto

Telefono: 0444 380131

Fax: 0444 580122

e-mail: info@conergy.it

Web: www.conergy.it