evento – La giornata di aggiornamento sulla normativa tecnica per la conservazione dei Beni Culturali si terrà il 23 settembre 2010 a L'Aquila presso l'Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila, Centro Direzionale Strinella 88.

L'immenso patrimonio artistico e architettonico danneggiato dal sisma dell'Aquila è ancora  in attesa di conoscere il proprio futuro.
Per evitare che restauri "benintenzionati" possano essere più distruttivi del terremoto è necessario effettuare le attività diagnostiche, di progettazione degli interventi, di recupero e di restauro "a regola d'arte".

L'Italia è leader in questo settore, infatti la commissione ministeriale "NorMaL" prima e la commissione tecnica UNI "Beni culturali" poi, hanno elaborato numerose norme tecniche per la caratterizzazione dei materiali e per la valutazione di efficacia dei prodotti. Più di recente, inoltre, è stato creato ed affidato alla guida del nostro Paese il comitato tecnico europeo CEN TC 346 "Conservation of cultural property".

Proprio per confrontarsi sui contenuti e sull'applicazione delle norme tecniche nazionali ed europee sui materiali, i prodotti e le attività necessarie per dare nuova vita ai monumenti e alle opere d'arte de L'Aquila, i principali esperti si incontreranno al convegno organizzato da ASSORESTAURO.

Appuntamento
Giornata di aggiornamento sulla normativa tecnica per la conservazione dei Beni Culturali
23 settembre 2010
L'Aquila
Auditorium Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell'Aquila
Centro Direzionale Strinella 88
La partecipazione è gratuita, previa preiscrizione.

Per informazioni ed iscrizioni
Demetra Comunicazione
tel. 0341271900
e-mail: eventi.convegni@demetraweb.it

invito e programma

Scarica il file:
Beni Culturali.pdf