Foto esterni (Foto: Pietro Savorelli)

Il Contact center GBS, situato all'interno del complesso immobiliare Bassi Business Park a Milano, si eleva per 10 piani fuori terra, a cui si aggiungono altri 3 piani interrati. La richiesta da parte del cliente di migliorare la fruibilità degli spazi interni, per consentire un miglior flusso del personale e offrire postazioni di lavoro ordinate e accoglienti, ha previsto da parte dello studio Malara Associati la modifica del layout di ogni piano, in vista dell'occupazione di oltre 500 addetti al contact center.

Foto esterni (Foto: Pietro Savorelli)
Foto esterni (Foto: Pietro Savorelli)

Si è voluto inoltre privilegiare il benessere del personale sia creando spazi di relazione e confronto o aree break, sia utilizzando materiali e tecnologie che hanno garantito un alto livello di comfort acustico e visivo. Isolamento, climatizzazione, riscaldamento, illuminazione e comfort ambientale sono stati aspetti condizionanti del progetto. L'intervento di ristrutturazione interna ha richiesto opere di manutenzione straordinaria, la realizzazione di tutte le opere antincendio e di quelle dettate dalla normativa comunale e igienicosanitaria e dell'accessibilità ai disabili. Gli interventi più significativi per la riqualificazione degli ambienti esistenti hanno interessato i piani fuori terra con ridistribuzione degli spazi ad uso ufficio; una nuova uscita di emergenza con scala metallica esterna; opere di sistemazione esterna del piano cortile nella zona della nuova scala. Le opere edili su ogni piano, eseguite dall'impresa costruzioni Grassi & Crespi, che ha coordinato le imprese impianti e le altre sub-appaltatrici, hanno interessato, oltre agli uffici, anche i corridoi e gli sbarchi ascensori con interventi importanti sulle pareti divisorie e sui controsoffitti.

Foto interni (Foto: Pietro Savorelli)
Foto interni (Foto: Pietro Savorelli)

In zona reception l'arredo degli interni ha previsto l'utilizzo di opere di falegnameria su disegno e la sostituzione della boiserie in legno con contropareti in cartongesso classe 0, il tutto rivestito con rivestimenti murali forniti da Vescom, modello Ysho, scelto all'interno di un'ampia collezione di prodotti ideati dalla società per personalizzare gli interni secondo i diversi gusti della committenza.
La sequenza di spazi distributivi interni adibiti a contact center è modulata da pareti mobili che sono state integrate con l'alimentazione elettrica e i wallboard. Nei corridoi si è intervenuti sostituendo tutte le parti in legno con strutture e arredi in alluminio per soddisfare la nuova normativa antincendio che prevede i corridoi come vie di fuga classe 0 e classe 1 in misura pari al 50%.
Della fornitura degli arredi di serie si è occupata Living Office in base ai layout di piano e seguendo le necessità funzionali di un contact center: postazioni operative, uffici dirigenti, sale di rappresentanza  e per brain storming, spazi break, fornendo anche le armadiature dei corridoi personalizzate. L'esigenza di aumentare il comfort dal punto di vista acustico ha richiesto la presenza di pannelli fonoassorbenti della serie Mitesco di Caimi a parete e a soffitto nelle zone riunioni e negli uffici degli operatori, dove sono stati  inseriti tra le scrivanie per ridurre il rumore prodotto dagli addetti negli spazi operativi. La scelta cromatica si è indirizzata su un colore neutro per le postazioni a scrivania e sul colore arancio dei pannelli a soffitto o a parete per vitalizzare e trasmettere energia positiva negli altri ambienti di lavoro.

Il progetto illuminotecnico firmato da Polliceilluminazione ha sostituito e integrato l'esistente  principalmente con nuove sospensioni a luce diretta e indiretta per un maggiore comfort e per rispettare le nuove direttive in materia di illuminotecnica. In alcune zone dell'edificio (corridoio, antibagno, sbarchi e scale) non essendo presenti i lux necessari secondo la normativa vigente, questo intervento si è rivelato necessario.

Per l'adeguamento alle norme di sicurezza sulle vie di fuga, il progetto ha previsto l'inserimento sul lato corto dell'edificio di una scala esterna in carpenteria metallica, con una finitura laterale in rete di acciaio fornita da Tessitura Reti Metalliche Rossi Oliviero & C., che si sviluppa verticalmente anche lungo il cosiddetto spazio calmo per i disabili, previsto ad ogni piano. Questo nuovo elemento costruttivo esterno risulta ben integrato sia con l'edificio, sia con l'intero complesso del Business Park andando a caratterizzare visivamente l'intero progetto con la nettezza delle sue forme e i suoi volumi.

Scheda progetto
UGO BASSI 8B - contact center GBS
Progetto: Malara Associati | arch. Lucilla Malara - Alessandra Zoppi
Direzione Lavori: Malara Associati | arch. Lucilla Malara
Opere edili: Impresa costruzioni Grassi & Crespi srl
Arredo uffici di serie e su misura: Living Office
Pannelli fonoassorbenti: Caimi
Rivestimenti murali: Vescom
Rivestimento scala esterna: Reti Metalliche Rossi Oliviero & C.