Hunter Douglas lancia un’innovativa gamma di sistemi con nano-foratura, per installazione a soffitto e parete. I fori infiniti e microscopici (Ø 0,5 mm) nell’impiallacciatura di vero legno, permettono di ottenere eccellenti prestazioni acustiche senza intaccarne l’estetica.
Le nano-forature, sono talmente piccole da essere invisibili a occhio nudo anche a distanza ravvicinata; a differenza delle più comuni forature, di diametro maggiore, intorno ai 5-10 mm” spiega Chris Wielenga, Business Manager Wood di Hunter Douglas. Inoltre a livello di assorbimento acustico i pannelli Hunter Douglas, offrono prestazioni più elevate rispetto ad altri tipi di pannelli forati. “In fase di test, i pannelli nano-forati, hanno registrato performance di fono assorbimento pari a αw: 0,95 e NRC: 0,90. Le forature standard solitamente raggiungono αw: 0,75, e NRC: 0,75."
I pannelli nano-forati sono la risposta di Hunter Douglas alla crescente domanda degli architetti per soluzioni a parete e soffitto, esteticamente piacevoli e performanti acusticamente. “Abbiamo riscontrato un crescente interesse per i pannelli forati, grazie alle eccellenti proprietà acustiche. Sebbene le forature siano piccole, normalmente tonde o ad asola (da 5 a 10 mm) rimangono chiaramente visibili anche a distanza. Le nostre nano-forature offrono un’alternativa invisibile a occhio nudo, e molti architetti hanno già apprezzato questa caratteristica” continua Wielenga.
Questi pannelli sono disponibili in un’ampia gamma di essenze, finiture, modelli e dimensioni. “Quest’opportunità offre grandi potenzialità in termini di libertà creativa e progettuale. Contiamo oltre 40 tipologie di venature, che ci contraddistinguono dai nostri competitor, infatti noi acquistiamo il materiale con cui realizziamo le nostre impiallacciature, seguendo le idee degli architetti, permettendoci per esempio di poter decidere la dimensioni dei grani e il numero di nodi del legno”.
I pannelli acustici nano-forati sono realizzati da un’anima in MDF ignifuga (16 mm), da una membrana acustica nera e sono rivestiti da uno strato superficiale di legno (0,5 mm) su ambo i lati. Fori microscopici del diametro di 0,5 mm vengono realizzati sul rivestimento esterno a vista, mentre l’anima in MDF avrà fori più grandi (Ø 10 mm). Wielenga: “I microscopici fori, sullo strato di rivestimento esterno creano l’effetto di una superficie “non-forata”; mentre i fori dell’MDF, non essendo visibili, possono essere di diametro maggiore, incrementando così i livelli di assorbimento acustico. Questa tecnica è possibile grazie all’innovativa punzonatura Hunter Douglas che permette di realizzare fori più puliti rispetto ai metodi standard”.
I pannelli sono disponibili in dimensioni standard (600x600 mm, 1.200x600 mm, 1.800x600 mm con una lunghezza massima di 2.780 mm per quelli a parete) oppure personalizzabili. Inoltre, Hunter Douglas offre un’ampia gamma di finiture e infine ci sono diverse soluzioni di installazione con giunto nascosto, semi-nascosto o a vista.
I pannelli nano-forati sono ignifughi (B-s2, d0  - EN 13501-1) ed ecosostenibili.