Copernico Martesana

Ancora più flessibile, ibrido, ricco di contaminazioni, Copernico, la piattaforma di spazi e servizi dedicati allo smart working, amplia la propria rete su Milano con Copernico Martesana,  il nuovo hub  collocato nello snodo di connessione fra le zone di Sesto San Giovanni, Nolo e Bicocca. L’obiettivo, è partecipare al processo già in atto di rigenerazione urbana di un’area che oggi sta vivendo una nuova espansione, grazie a un ripensamento dei flussi metropolitani e a una vera e propria ‘migrazione’ che porta liberi professionisti, consulenti e PMI a popolarla. Dinamico e funzionale si sviluppa su 6.500 mq, che si aggiungono al portfolio di 12 realtà della piattaforma. Un nuovo lifestyle del lavoro che trova riscontro anche nel progetto architettonico e di design curato interamente da Studio DC10 che richiama il Genius Loci di quest’area milanese - storicamente votata all’industria - dando vita a un hub sociale in cui si trovano anche due spazi insoliti per un ambiente lavorativo: la Oxygen Room - una stanza dove domina il verde in cui entrare per allontanare lo stress, ossigenarsi e lavorare senza cellulare e computer, e il Loft Office - l’ufficio come a casa, uno spazio di design personalizzato, che mantiene una dimensione intima ma condivisa.


Copernico Martesana è costituito da tre building indipendenti e interconnessi tra loro dove trovano spazio uffici arredati, coworking, sale meeting, spazi eventi, lounge e library e, ovviamente, un bar caffetteria in perfetto stile Copernico, il cui concept è risultato dal lavoro del gruppo di progettazione coordinato da Bunker e composto da Bunker, Torricelli Associati, Weltgebraus: un’espressione innovativa della sinergia tra cibo e spazio che genera un paesaggio di interni che sperimenta nuove forme e nuove aggregazioni dello spazio. Un format dove la dimensione spaziale si fonde con quella esperienziale, all’insegna di tre key concepts dell’ecosistema Copernico: contaminazione, connessione, conoscenza.
Copernico Martesana riprende lo stile di Copernico Centrale riadattandolo al contesto e quindi virando su soluzioni che ricordano un’area industriale, ma che danno spazio al verde, alla luce naturale e a tutti quei fattori che contribuiscono al comfort della persona. Una continuità garantita dalla collaborazione con Alessia Garibaldi, Marco Vigo e Giorgio Piliego partner di Studio DC10, che avevano già seguito il progetto di riqualificazione di Copernico Centrale. In Martesana, grande attenzione è stata data all’interior design, optando per linee moderne e pulite, colori neutri e materiali naturali e riciclati, con l’obiettivo di rendere gli ambienti fluidi e ideali per fare networking, pensare out of the box e potenziare la creatività. Ogni spazio comunica con l’altro senza soluzione di continuità dando vita a un unico organismo, pensato in ogni minimo dettaglio per il lavoratore 3.0 sempre più dinamico e alla ricerca di luoghi e contesti che facilitano la produttività e la conciliazione tra vita personale e professionale. Pareti vetrate, spazi verdi e luminosi convivono con pezzi di design iconici e arredi vintage e originano ambienti che privilegiano il comfort e facilitano l’equilibrio tra lavoro e svago.