Secondo le ultime rilevazioni dell'Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano oltre la metà delle aziende coinvolte ha già o sta per lanciare iniziative di smart working e il 36% del campione ha già dei progetti strutturati. Smart Working significa soprattutto ripensare in modo "intelligente" alle modalità con cui si svolgono le attività lavorative, ridefinendo anche significati e principi alla base della progettazione degli spazi lavorativi. Infatti, tra le aziende che hanno avviato progetti di Smart Working, quasi la metà (47%) ha affiancato anche iniziative di ridisegno degli spazi fisici.
"L'ufficio del futuro - spiega Mariano Corso, Direttore Scientifico di P41 - Partners4Innovation - deve rimettere la persona al centro e deve consentire esperienze di lavoro che rispondano maggiormente alle diverse esigenze lavorative (activity based working) e stimolare comportamenti virtuosi coniugando una maggiore efficienza con il benessere, la sostenibilità, la socialità, l'arricchimento culturale e la formazione costante".
Il cambiamento rispetto al passato è radicale: si tratta di superare modelli fortemente radicati come quello di postazione fissa assegnata, open space indifferenziato e ufficio singolo assegnato per status che mal si sposano con i principi di personalizzazione, flessibilità e virtualità dei nuovi modelli di organizzazione del lavoro.
Jacopo Muzina, Head of Business Development & Strategic Partnership di Copernico e Managing Director di Clubhouse, sostiene poi che "Stiamo assistendo a un cambio di paradigma che possiamo definire From Space to Place. Il significato di ufficio diventa più liquido e aperto, il vero spazio lavorativo è quello che stimola la creatività delle persone, genera relazioni che oltrepassano i confini aziendali, stimola nuove idee e quindi nuovo business".
Con questa visione, nasce l'iniziativa "Copernico SmartPlaces Awards" organizzata da Copernico in collaborazione con P4I - Partners4Innovation che ha l'obiettivo di valorizzare e condividere le "next practices" sui modelli di organizzazione e trasformazione degli spazi di lavoro e costituire una community di Manager interessati a confrontarsi sulle sfide e opportunità legate all'evoluzione dei modelli di organizzazione del lavoro e di business abilitati dal ridisegno degli spazi lavorativi.
L'edizione 2018 si è svolta il 28 maggio 2018 presso Copernico Isola for S32. Il premio è stato consegnato a Econocom, Intesa SanPaolo, Lavazza e Philips per aver saputo realizzare progetti innovativi dal punto di vista del ridisegno degli spazi fisici di lavoro come leva strategica di innovazione organizzativa e di business.