La dodicesima edizione del concorso promosso da Cosentino ha ricevuto in totale 333 candidature, 141 per la categoria di architettura e 192 per quella di design, con un incremento della partecipazione del 47% rispetto all'anno scorso. I lavori consegnati sono arrivati da ben quattro continenti: Europa, America, Asia e Oceania. “La qualità delle proposte, soprattutto a livello di design e presentazione, è migliorata moltissimo rispetto alle passate edizioni. Il concorso è sempre più consolidato e riscuote un consenso sempre maggiore presso le varie università e i centri di studio” ha commentato Adelina Salinas, coordinatrice del Cosentino Design Challenge.
La giuria del Cosentino Design Challenge 12 ha deliberato presso il Cosentino City Madrid, uno spazio espositivo che in poco più di un anno è diventato un punto di riferimento per il mondo e per i professionisti dell'architettura e del design. Al suo interno si sono riuniti i membri della giuria, composta da cinque insegnanti delle scuole che collaborano con l'iniziativa, un architetto ospite e un rappresentante dell'azienda: Santiago Alfonso, vicepresidente comunicazione e marketing del Gruppo Cosentino; Endriana Audisho, professoressa dell'University of Technology Sydney, UTS (Australia), Olivier Vedrine dell'École Supérieure des Arts Modernes, ESAM (Francia), Taciana Laredo della Scuola d'Arte di Teruel (Spagna), Teresa Franqueira dell'Università di Aveiro (Portogallo), José Antonio González della Escuela Superior de Arte y Diseño de Andalucía, ESADA (Spagna) e Carlos Rubio Carvajal.
Il Cosentino Design Challenge è un concorso indetto dal Gruppo Cosentino per promuovere il talento degli studenti di architettura e design di tutto il mondo.

I vincitori del Cosentino Design Challenge 12 sono:
Categoria Architettura - Tema "Cosentino e le arti sceniche": Geode of Marble di Laura Garcìa Navas (ESADA), Stalactige di Miguel J. Martìnez Peirotèn (ETSAM), DUTTILE di Estela Benito Molina (Università di Saragozza).
Quattro attestati: At the edge di Gema Barranco Martìn (ESADA), Just an Illusion di Charles Tutin e Gaspard Pellerin (Ecole Camondo), Block di Patricia Bintaned Trigo ed Eduardo Fustero Jarque (Università di Saragozza), Darkness Lights di Silvia Franco Tarrino (ESADA).
Categoria Design - Tema "Cosentino e la luce": Marble Origami di Sophie Perrier (ESAM Design), Ascension of the Stones di Ulises Moya Rodrìguez (ESADA), Bajo la sombra de un arbol di David Hervas Rey (ETSAM).
Tre attestati: LascasLamp di Arturo Garrido Velilla (ETSAM), Wink Light di Julie Lefranc (ESAM Design), SUNSET di Cristina Moreno Garcia (Escuela Politecnica Superior de Sevilla).