evento – Presso lo Spazio Thetis all'Arsenale Novissimo di Venezia, dal 27 agosto al 21 novembre, si svolgerà l'evento "Culture_Nature - Green ethics, habitat, environment".

Lo Spazio Thetis all'Arsenale Novissimo, che si estende su oltre 15.000 m² tra ambienti interni e il parco, ospita oltre 50 tra architetti, artisti e università internazionali. Si tratta di un gruppo creativo molto eterogeneo che tramite idee, tecniche e processi differenti si pone come obiettivo espositivo il rapporto Uomo-Architettura-Ambiente nella cultura contemporanea del terzo millennio: ne nascono progetti, installazioni, opere d'arte, video.

L'evento è affiancato da interessanti incontri che coinvolgono personalità di spicco della cultura, quali architetti, artisti, filosofi e registi invitati a discutere con il pubblico di temi inerenti ai grandi cambiamenti ambientali e alla "cultura" dell'abitare in rapporto con l'habitat naturale.

Il fitto programma di iniziative comprende concerti che mettono in rapporto musica e architettura in un excursus dal classico al contemporaneo.

Fortunato D'Amico commenta: "È la fine di un'epoca dominata dal petrolio - annuncia Jeremy Rifkin - il più autorevole profeta della green economy. Siamo entrati nell'era della terza rivoluzione industriale, un tempo in cui l'umanità ha già utilizzato metà del petrolio disponibile sul pianeta e per necessità pratiche ed economiche è costretta a declinare il suo futuro energetico puntando sulle energie naturali. L'apice di questa situazione drammatica, secondo gli esperti, si verificherà tra il 2010 e il 2020. Ma davanti a questa visione catastrofica del pianeta si può ancora pensare di salvare il salvabile? Forse sì, dicono i più ottimisti tra gli analisti e i profeti del futuro sostenibile, a patto di perseguire con impegno e tutti insieme gli obiettivi di reintegrazione delle nostre vite ai cicli naturali della Terra, rispettando l'ambiente e accedendo parsimoniosamente alle risorse dell'ecosistema".

Architettura, paesaggio, agricoltura, energia, design, arte e cinema diventano protagonisti nelle varie aree dello Spazio Thetis che rinasce grazie al progetto dell'architetto paesaggista tedesco Andreas Kipar, milanese di adozione. Culture_Nature è una mostra caratterizzata dalla multidisciplinarità, integrata, permeabile e aperta ad un panorama di situazioni in movimento fluido.

Di fatto, l'evento è un vero "crogiuolo" di punti di vista differenti uniti dal filo conduttore della natura, dell'ambiente e delle necessità dell'Uomo. A tale proposito Alessandra Coppa spiega: "Le opere esposte sono state selezionate in base al concept dell'andare al di là del concetto di opposizione Cultura/Natura. Architettura ed arte si integrano e si relazionano con i concetti di paesaggio, agricoltura, energie, design."

Organizzatore e promotore di questa grande iniziativa è il Politecnico di Torino con i patrocini della Città di Torino, il Comune di Cossano Canavese e la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea.

Appuntamento
CULTURE_NATURE green ethics - habitat - environment
Evento collaterale della 12. Mostra Internazionale di Architettura
La Biennale di Venezia
A cura di Alessandra Coppa e Fortunato D'Amico   
Sede    Spazio Thetis, Arsenale Novissimo, Venezia
Raggiungibile da Piazzale Roma, Ferrovia, San Zaccaria, Lido, Aeroporto. Fermata BACINI dei vaporetti n. 41, 42, 51, 52.
Date 27 agosto - 21 novembre 2010   
Inaugurazione giovedì 26 agosto 2010               
Orari mostra lunedì - venerdì h. 10-18. Chiuso sabato e domenica.
Ingresso libero   
Catalogo Skira     

Informazioni
Sopramaresotto: sopramaresotto@gmail.com

Madia Partner

       

Web Media Partner

   

 

invito

Scarica il file:
culture_nature .pdf