aziende – Recupero del bitume e riciclaggio totale degli scarti sono gli obiettivi prioritari per il prossimo triennio.

Abbiamo visitato per voi lo stabilimento di Perwex di Derbigum, da oltre 70 anni produttori di membrane innovative per l'impermeabilizzazione del tetto.
Oggi l'azienda ha cambiato rotta verso il "totalmente verde" e per il triennio 2008-2010 sono già stati previsti progetti e iniziative che faranno di Derbigum un vero e proprio "greennovator".
Uno degli obiettivi primari è il riciclaggio, e cioè portare al 50% il tasso di bitume recuperato da vecchie coperture e dagli scarti di produzione, attualmente impiegato per il 10%.
A questo proposito Derbigum ha sviluppato macchine e brevettato processi che permettono di riciclare il 100% degli scarti per trasformarli nuovamente in materie prime di pregio. Allo scopo di offrire soluzioni globali per una migliore gestione energetica dell'edificio, il gruppo Imperbel ha creato nel maggio 2007 la filiale Derbigum Energies: una società che provvede ad un esame completo del sito sul piano energetico, elabora una soluzione su misura, segue il cantiere e propone anche la manutenzione tramite una rete di partner.
Tutti i prodotti rivoluzionari sono possibili grazie all'imponente sforzo del reparto R&D, in cui è impegnato il 12% del personale di Imperbel, e alla costante ricerca di partner con cui instaurare una collaborazione costruttiva, sia nell'ambito della produzione alternativa che dei processi tecnologici. Recentemente la Commissione Europea ha conferito a Derbigum il premio European EMAS Award 2008 per la categoria “media impresa”. L'importantissimo riconoscimento è stato conferito al gruppo Derbigum-Imperbel per gli eccezionali risultati concreti raggiunti nella salvaguardia ambientale: il 30% di produzione di CO2 in meno negli ultimi 5 anni, il fabbisogno energetico abbassato del 30% e il fabbisogno di gas ridotto del 25%, l'utilizzo esclusivo di energia da fonti rinnovabili, l'impegno profuso nello studio e nella produzione di prodotti innovativi a basso impatto ambientale.
Derbigum è stata recentemente accolta per idoneità dei risultati al Green Building Council (www.gbcitalia.org), un'associazione non profit che ha stabilito un sistema di valutazione della eco compatibilità degli edifici.
Nata negli Stati Uniti, la certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) sta conoscendo una larga diffusione anche in Italia, ed è già applicata in costruzioni di grande prestigio. A questo proposito Derbigum ha introdotto sul mercato una nuova linea di prodotti a basso impatto ambientale: la gamma NT.
L'attenta Analisi del Ciclo di Vita dei prodotti (LCA - Life Cycle Assessment) è stata certificata da Ecobilan, dipartimento della società di consulenza internazionale PricewaterHouseCoopers, ed ha dimostrato che le soluzioni Derbigum rappresentano oggi il tetto più ecologico del mercato.
NT significa Nuova Tecnologia: sostituzione dei solventi con prodotti di origine naturale senza composti organici volatili (VOC), sostituzione delle materie prime vergini con materie prime provenienti dal proprio impianto di riciclaggio unico al mondo (il bitume, come l'oro, non subisce mutamenti di qualità durante il processo di rigenerazione), diminuzione del fabbisogno energetico per la produzione dove viene impiegata esclusivamente energia da fonte rinnovabile, abbattimento delle emissioni di CO2, prodotti 100% riciclabili e durabilità senza pari: questa la ricetta di DERBIGUM per raggiungere l'obiettivo europeo definito fattore 4 (entro il 2050 produrre due volte più valore con due volte meno risorse).

La gamma NT comprende:
DERBIBRITE NT - membrana bituminosa bianca riflettente;
DERBIGUM NT - membrana impermeabile a basso impatto ambientale;
DERBICOAT NT - sottostrato realizzato con materiali riciclati;
DERBIBOND NT - adesivo bituminoso per l'incollaggio a freddo delle membrane
DERBICLEAN NT - prodotto detergente biodegradabile



scheda azienda

Nome: Derbigum Italia

Indirizzo: Via dell'Agricoltura, 3

Città: Castel Guelfo di Bologna

Cap: 40057

Provincia: BO

Regione: Emilia-Romagna

Telefono: 0542 488613

Fax: 0542 488201

e-mail: infoit@derbigum.com

Web: www.derbigum.it