evento – Milano. Alla Rotonda della Besana, lo scorso 27 novembre è stata aperta al pubblico la mostra dedicata ai più famosi progetti di design italiani, presentati per l'occasione da un nuovo punto di vista: quello dei brevetti.

In un particolare periodo come quello attuale, sembra doveroso ricordare alle persone tutto quello che il bel paese ha prodotto negli anni passati e che continua a produrre quotidianamente, continuando a rendere l'Italia uno dei modelli da seguire - almeno dal punto di vista progettuale - nel campo del design, come ha ricordato in occasione dell'inaugurazione il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia "Le creazioni e i progetti esposti alla Rotonda della Besana, con un prezioso corredo di materiali documentari, disegni, bozzetti, filmati, manifesti pubblicitari provenienti da archivi storici, musei d'impresa e archivi privati, ci raccontano l'Italia che amiamo: quella capace di fantasia e di bellezza, grazie a una tradizione tecnica e artistica costruita nei secoli".

Fino al 29 gennaio saranno in mostra, alla Rotonda della Besana, i progetti selezionati per la mostra itinerante "Disegno e Design - Brevetti e creatività italiani", già presentati a Roma nel 2009 e a Shanghai nel 2010 in occasione dell'Expo.

La particolarità della mostra è quella di descrivere ogni progetto, accompagnandolo con il proprio brevetto legale, il "pedigree" che ne certifica l'appartenenza al Made in Italy, proposto in questa occasione come unico aggregatore di tutti i progetti.

Il percorso espositivo parte dall'inizio del '900 e arriva fino all'attualità, snodandosi attraverso i più importanti settori merceologici: arredamento, moda, agroalimentare, veicoli, ricerca e innovazione. Il nucleo principale è costituito da brevetti concessi tra il 1900 e il 1965, per scoprire che oggetti di uso quotidiano, forme a noi divenute familiari e quasi scontate, sono in realtà frutto di un'idea innovativa e di un progetto. Vere e proprie icone del design e della produzione italiana, come ad esempio la Vespa, il gatto Meo Romeo, la poltrona Vanity Fair, la lampada Tolomeo, le creazioni di Ferragamo, testimoniano il fondamentale apporto della creatività all'economia nazionale. Completano il percorso espositivo alcuni filmati, materiale documentario fornito da archivi privati, archivi storici e musei d'impresa, pubblicità e contribuiti audio-video dei protagonisti dell'industria italiana.

Il catalogo propone una rassegna di saggi critici di professionisti ed esperti del settore che accompagna le immagini dei brevetti e sarà accompagnato da quattro ulteriori pubblicazioni - diversificando l'offerta formativa per le scuole elementari, medie, superiori ed università - per far conoscere i valori intrinsechi e, oggi più che mai importanti, dell'originalità intellettiva e progettuale.

"Disegno e Design - brevetti e creatività italiani" è un progetto della Fondazione Valore Italia con il Ministero dello Sviluppo Economico ed è promossa dall'Assessorato alla Cultura, Expo, Moda e Design del Comune di Milano. Tutti i brevetti sono stati concessi dall'Archivio Centrale dello Stato e dall'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

scheda evento

titolo: Disegno e Design - Brevetti e creatività italiani

a cura di: Alessandra Maria Sette

ente promotore: Comune di Milano - Cultura, Expo, Moda, Design e Fondazione Valore Italia Sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico

durata: 27 novembre 2011 - 29 gennaio 2012

orari: Lunedì 14.30 - 19.30 / Martedì - Domenica 9.30 - 19.30 / Giovedì 9.30 - 22.30

città: Milano

luogo: Rotonda della Besana

prezzo: ingresso gratuito

catalogo: Marsilio Editori

telefono: +39 02 29 51 77 80

e-mail: fabiooperti@opinionleader.it / elenamaria.conenna@comune.milano.it

sito web: http://www.disegnoedesign.com