Domus Aventino è uno sviluppo residenziale promosso a Roma da BNP Paribas Real Estate che ha origine dal recupero architettonico di un complesso di tre edifici - un tempo sede della Banca Nazionale del Lavoro - ai piedi dell’Aventino. Il progetto architettonico è dello Studio Tamburini di Roma; gli interiors dello Studio Marco Piva di Milano.
Domus Aventino è stato consegnato per i primi due edifici e in consegna ad autunno 2019 per il terzo. Tutti e tre gli edifici si sviluppano per 6 piani fuori terra per un totale di 185 appartamenti di differenti tagli, dai bilocali ai quadrilocali: un esclusivo stile dell’abitare che coniuga innovazione, sostenibilità e sicurezza.
L’intervento prevede anche piani interrati che, oltre ai locali tecnici, comprendono 177 spazi tra box, posti auto e posti moto. L’estensione complessiva del progetto è di 20.000 mq e interessa un intero isolato; sono quindi esclusi eventuali sviluppi limitrofi futuri che possano interferire con la specificità dell’area.
Il progetto si inserisce nel quartiere Aventino - il più verde del centro di Roma - e prevede 1.000 mq di spazio adibito al green, di cui 222 disposti a parete nella corte centrale, con oltre 10.000 essenze messe a dimora. Inoltre, ciascun appartamento è stato concepito in connessione con lo spazio esterno: un ampio terrazzo abitabile affacciato sulle aree di giardino condominiale che collegano i tre edifici. La posizione strategica offre tutti i vantaggi dell’abitare nel cuore della Capitale e permette, allo stesso tempo, di godere della tranquillità e dei comfort di una delle zone a più alto pregio urbanistico della città. Da Domus Aventino, infatti, è possibile raggiungere con brevi percorsi i principali landmark della Città Eterna: dal Colosseo, al Circo Massimo, al Giardino degli Aranci, fra chiese e basiliche medievali, al piccolo Aventino, fino alle Terme di Caracalla. Questo intervento riflette il ruolo svolto da BNP Paribas Real Estate come player immobiliare impegnato nella riqualificazione e valorizzazione di edifici, in zone centrali e semicentrali della città, per restituirli ai cittadini e alla vita sociale della comunità.

Lo smart living - il connubio tra tecnologia, comfort e ambiente - esprime la qualità abitativa di Domus Aventino. Ciascun appartamento è cablato e dotato di sistema domotico MyHome di Bticino per la gestione da remoto dell'illuminazione, del condizionamento e dell'apertura/chiusura delle persiane. La maggiore efficienza energetica è garantita anche dal sistema di riscaldamento radiante a pavimento alimentato da pompe di calore con condensazione ad aria. Oltre alla domotica, è incluso un sistema di addolcimento dell'acqua calda corrente che permette la riduzione del calcare e, dunque, una maggiore durata degli impianti e degli elettrodomestici. Tali innovazioni si combinano con un bouquet di servizi, che rispondono agli interessi e alle esigenze dei diversi inquilini: dalla palestra per il tempo libero alla sala polivalente, dove è possibile organizzare meeting ed eventi, al servizio Sky Ready, piattaforma di entertainment domestico.
Un altro aspetto del progetto è la sostenibilità. Il complesso è stato concepito per garantire alte prestazioni energetiche di Classe A: tutti gli edifici sono dotati di un involucro isolante e di schermature "brise-soleil" che, combinati con serramenti termoisolanti in legno, contribuiscono a ridurre la dispersione del calore verso l'esterno. Inoltre, sull'edificio centrale del complesso, è stato installato un impianto fotovoltaico per una potenza di 165 kWp che alimenta i tre corpi di fabbrica.
Domus Aventino si contraddistingue per l'attenzione alla sicurezza dei suoi residenti: 24 ore su 24 è garantino un servizio di guardiania, combinato a sistemi di allarme, per il controllo degli spazi comuni e dell'unico ingresso centralizzato dell'intero complesso. Per la maggior tutela dei residenti, inoltre, è previsto un accesso all'edificio direttamente dal piano garage e ogni appartamento ha in dotazione persiane blindate antiscasso automatizzate e portoncini blindati con chiusura automatica. La sicurezza è stata posta al centro anche del processo di riqualificazione dei tre edifici. Le strutture, infatti, sono state adeguate alle attuali norme antisismiche attraverso l'uso di micropali di fondazione e di interventi di consolidamento.
Dal punto di vista degli interni, il progetto riunisce il meglio dello stile e del design italiano in spazi ampi e luminosi arricchiti da finiture e rivestimenti di pregio che sono stati personalizzabili grazie a un servizio interno di assistenza ad hoc per l'arredo dei diversi ambienti. Ogni appartamento ha in dotazione una cucina Dada, top luxury brand, completa di elettrodomestici Miele. La zona giorno, in particolare, è dotata di grandi vetrate che offrono una visuale sui giardini, logge e terrazzi, inserendo l'appartamento in un'oasi di tranquillità e in un dialogo continuo con l'esterno. I colori rilassanti e le forme lineari caratterizzano invece la zona notte e creano un'atmosfera di quiete.