residenza unifamiliare – Il progetto rappresenta un valido esempio di costruzione a energia quasi zero, assolvendo appieno i requisisti di norma della Direttiva 2010/31/EU imposta dall'Unione Europea.

L'edificio è un sofisticato esempio di costruzione a energia quasi zero, costruito in Austria nella città di Zwettl con una soluzione monostrato in laterizio portante. I lavori hanno avuto inizio nel luglio 2011 grazie all'appoggio di un investitore privato, Schiller Bau, responsabile della progettazione e della costruzione.

Il modello abitativo (ideato da Wienerberger) supera gli ambiziosi obiettivi imposti dall'Unione Europea dalla Direttiva 2010/31/EU, in quanto l'E4 Brickhouse 2020 è completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. La progettazione si basa infatti sul concetto di "Casa solare", in cui una tanica di acqua di grandi dimensioni, all'interno dell'immobile, riscaldata dai collettori solari sul tetto, assolve completamente alle richieste di calore durante il periodo invernale. Una piccola caldaia a pellets viene saltuariamente attivata in caso di maggior fabbisogno. Dalle analisi fatte sul modello risulta che il fabbisogno totale dell'edificio è pari a -3,57 kWh/mq anno, raggiungendo così l'obiettivo di edificio a energia quasi zero. Il progetto rappresenta quindi una soluzione completa in laterizio che garantisce elevatissimi standard energetici pur mantenendo i costi di costruzione allineati alla media austriaca.

La parete è composta da laterizi rettificati riempiti con lana di roccia, Porotherm PlanA+, (Wienerberger), dallo spessore di 49 cm e con un valore U pari a 0,13W/mqK, per fornire un elevato livello di comfort interno e garantire elevati standard qualitativi. La muratura è stata assemblata con la schiuma adesiva Porotherm Dryfix, (Wienerberger), che si sostituisce alla malta e che garantisce migliori prestazioni energetiche grazie all'eliminazione dei ponti termici. Infine, materiali come tegole, mattoni faccia a vista e pavimentazioni conferiscono all'abitazione un aspetto architettonico di grande valore.

scheda progetto

luogo: Zwettl (Austria)

cliente: Famiglia Lugauer

progetto architettonico: Schiller Bau

tempi di realizzazione: 2011-2012

Costo al mq: 1.700 euro/mq - Certificazioni: Edificio a energia quasi zero

Scheda studio

Studio: Baumeister Ing. Karl Schiller

Indirizzo: Burgenland

Città: Baumgarten

Telefono: 0043 02 6862351

Fax: 0043 02 68623513

e-mail: office@schillerbau.com

www: www.schillerbau.com