Comparse e autorizzate negli anni Sessanta, per ovviare alla carenza di alloggi del tempo, le house-boat sui canali di Amsterdam sono attualmente circa duemilacinquecento, veri e propri simboli dello stile di vita libero e informale che contraddistingue la capitale olandese. In particolare questa casa galleggiante, originale proprio di quel decennio, è stata voluta e progettata da un ingegnere elettronico italiano, desideroso di abitare in pieno centro senza i vincoli della terraferma e delle case tradizionali. Il risultato è una abitazione luminosa e contemporanea, contraddistinta da finiture di segno moderno che ne amplificano la pulizia formale e il minimalismo. Lo spazio, organizzato al centimetro senza tuttavia lasciare spazio all’estetica nautica della tradizione, è ampliato grazie anche alla scelta di finiture - come il pavimento di parquet a doghe o la laccatura lucida dei pannelli delle porte - e di soluzioni - serramenti interni a raso muro, battiscopa con illuminazione a led segnapasso - che ne sottolineano le qualità volumetriche.

I serramenti interni di questa house-boat sono Syntesis® Collection di Eclisse, porte scorrevoli e a battente a filomuro, liberi da finiture esterne senza stipiti o cornici coprifilo. In questo modo lo spazio interno non viene occupato fisicamente e visivamente dalla presenza delle porte, che scompaiono alla vista integrandosi perfettamente nella superficie delle pareti. Per il bagno si è optato per un serramento Syntesis® Line a battente che, pur in presenza di rivestimento piastrellato, mantiene la caratteristica rasomuro. Per la camera da letto è stata scelta invece una porta scorrevole Syntesis® Line, che si cela nella parete, lasciando piena libertà visiva per tutta la lunghezza dell’abitazione, fino al fondo del soggiorno. Inoltre, in tutta la house-boat è stato posato il battiscopa Syntesis® di Eclisse, che completa la scelta estetica minimale dell’insieme con un tocco scenografico: i led installati nell’apposita intercapedine del profilo dello zoccolino funzionano infatti da segnapasso, anche in corrispondenza delle scale.
Syntesis® Collection comprende anche telai studiati per nascondere vani tecnici e botole sempre a raso muro, in modo che i locali di servizio delle abitazioni possano mimetizzarsi con la parete e scomparire totalmente alla vista.