approfondimento – In questo storico quartiere di Roma, dove i vecchi comprensori delle case dei ferrovieri degli anni '30 sono circondati dai palazzi dormitorio degli anni '50 e '60, si sta costruendo un'edilizia di eccellenza.

In questo ambiente popolare sta nascendo il primo immobile a Roma che otterrà la certificazione americana LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e quella di CasaClima come edificio di Classe A, entrambi Enti Certificatori a livello internazionale. L'intento dei costruttori è ambizioso: conseguire contemporaneamente, risparmio energetico, tutela ambientale e benessere sociale. L'armonia e la dimensione umana dei vecchi complessi, con i cervi a guardia delle entrate maestose, con il cortile all'interno che lascia fuori il rumore della città, verrà recuperata ora da questo bel edificio, che ricorda in alcune sue sinuose prospettive, "Casa Milà" di Gaudì.

Combinando diverse tecnologie sostenibili all'avanguardia e materiali innovativi e di pregio, il progettato ha voluto creare spazi di grande comfort. In particolare sono state utilizzate: tecniche costruttive applicate all'isolamento termico ed acustico; finiture che rispondono a determinati requisiti quali ad esempio gli infissi certificati CLASSE A della Schuco; riscaldamento a pavimento per migliorare il benessere e ridurre i consumi; pannelli solari per la produzione del 50% del fabbisogno di acqua calda sanitaria; centrale termica condominiale con conteggio autonomo dei consumi. Gli appartamenti inoltre sono dotati del sistema domotico "My Home" di BTICINO, che permette di controllare automaticamente i sistemi di sicurezza, la termoregolazione degli ambienti, le serrande di sicurezza, le tende oscuranti e il sistema di illuminazione e di irrigazione.

Casal Bertone il primo quartiere sostenibile a Roma
L'immobile di Rèdais a Casal Bertone è il primo di una serie di progetti volti alla riqualificazione dell'area; nel 2010, infatti, il quartiere è stato scelto dal Comune di Roma come zona pilota per la sperimentazione di un intervento urbanistico sostenibile, nell'ambito del progetto Cat-Med (Change Mediterranean Metropolis Around Time - Cambiare le Città Mediterranee nel tempo), promosso dalla Comunità Europea. Lo storico quartiere popolare, di cui una panoramica è riconoscibile nella famosa scena della terrazza del film "I soliti ignoti" in cui Totò insegna agli aspiranti ladri l'arte di scassinare e nel film "Mamma Roma" di Pasolini dove Anna Magnani abita proprio nel Palazzo dei Ferrovieri, diventerà nei prossimi anni, un modello per una riqualificazione urbana sostenibile.