residenze plurifamiliari – L'edificio L1, con destinazione mista residenziale e terziaria, è composto da dieci piani fuori terra e tre interrati ed è stato progettato secondo un approccio eco-sostenibile in un nuovo quartiere del Comune di Bari.

L'edificio "L1" è stato realizzato nell'ambito del Piano di Lottizzazione, noto come "Noema", in zona per attività terziarie secondo il P.R.G. del Comune di Bari, che prevede la realizzazione di immobili con destinazione mista terziaria e residenziale.

L'immobile è composto da dieci piani fuori terra, di cui i primi quattro destinati ad attività terziarie ed i sei sovrastanti a residenze. La diversa stratificazione delle funzioni ha imposto distinte scelte formali, dimensionali e tecnico-costruttive per i due macro-livelli: terziario; residenziale.

Il progetto intende garantire le massime condizioni di comfort e di qualità della vita, secondo un approccio eco-sostenibile.
Tutti i livelli sono stati progettati per garantire la massima flessibilità dimensionale delle unità, con dimensioni che variano dai 50 ai 110 metri quadrati, mediante la facile cessione di ambienti abitativi.
Le unità residenziali sono caratterizzate dall'utilizzo della "parete ventilata", realizzata sui prospetti sud ed ovest, per garantire ideali condizioni di comfort durante il periodo estivo e per ridurre i costi di manutenzione dell'immobile durante il suo ciclo di vita. Tutte le unità sono inoltre dotate di impianto a pavimento radiante con funzionamento sia invernale sia estivo.

Gli spazi di relazione tra ambiente interno ed esterno, hanno componenti di chiusura artigianali con design esclusivo per l'edificio: gli uffici hanno balconi con parapetti opachi, al fine di occultare gli impianti tecnologici; le residenze presentano ampie terrazze, con parapetti parzialmente opachi disegnati per garantire la permeabilità visiva, l'uso sicuro dello spazio esterno da parte dei bambini, la personalizzazione degli arredi senza alterare l'immagine unitaria del prospetto.
Le aree condominiali esterne si distinguono per la presenza di viali pedonali con sedute integrate in vasche attrezzate a verde, il cui mantenimento è garantito dalla cisterna di raccolta delle acque meteoriche provenienti dalla copertura del fabbricato.


Scheda progetto

luogo: Bari, quartiere Poggiofranco, prol. Via S. Matarrese

cliente: Costruzioni Romolo Sanguedolce (Edil Team s.r.l.)

progetto architettonico: Arch. Carlo Ermanno Carabellese

collaboratori: Arch. Mariateresa D'Alba, Arch. Antonio Dimasi

impresa di costruzione: Carelli Costruzioni s.r.l.

progetto strutture: Ing. Nicola Caputo

progetto facciate: Arch. Carlo Ermanno Carabellese

impianti di riscaldamento: Ing. Nicola Dizonno

impianto elettrico: Ing. Nicola Dizonno

tempi di progettazione: 6 mesi

tempi di realizzazione: 30 mesi

superficie costruita mq: 3.909 mq fuori terra (10 piani), 7.332 mq entro terra (3 piani)

volume costruito mc: 12.968 mc fuori terra, 24.440 mc entro terra

Scheda studio

Studio: CD2 Architetti

Indirizzo: Via S. Matarrese 4

Città: 70124 Bari (BA)

Telefono: 0805027468

Fax: 0805027468

e-mail: info@cd2architetti.it

www: www.cd2architetti.it

Arch. Carlo Ermanno Carabellese, Arch. Mariateresa D'Alba, Arch. Antonio Dimasi