residenze plurifamiliari – Frutto di una progettazione attenta alla bioclimatica e all'impiego delle tecnologie più all'avanguardia, la costruzione è il primo edificio "a consumo zero" realizzato in Lombardia.

L'edificio garantisce un altissimo standard di rendimento energetico e un totale abbattimento dei costi di gestione. L'altissimo rendimento energetico colloca l'edificio al margine inferiore della Classe A+ (0 - 14 Kwh/mq anno).

Con Residenza Verdiana si supera l'obiettivo previsto dalla Direttiva Europea 31/2010, con la quale si impone che tutte le nuove costruzioni, entro il 31 dicembre 2020, siano a energia quasi zero. L'edificio non è solo completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, ma è anche un'abitazione confortevole, progettata con particolare riguardo per il benessere e la salute delle persone.

La Classe A+ è stata conseguita attraverso molteplici soluzioni quali per esempio, il sistema costruttivo AriaTM con tecnologia mista, legno-calcestruzzo, di Wood Beton, per la realizzazione di pareti preassemblate in stabilimento che garantiscono agli edifici un elevato comfort ambientale, grazie anche alla presenza nelle strutture esterne e nelle coperture di una camera d'aria continua che avvolge lo spazio abitativo; serramenti in legno di 92 mm di spessore, triplo vetro, 5 lastre e doppia camera con trattamento basso-emissivo; un impianto di riscaldamento centralizzato realizzato con caldaia a condensazione e con pannelli radianti a pavimento; un impianto centralizzato geotermico-fotovoltaico per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria, dotato di pompe di calore terra-acqua. L'impianto lavora in regime di interscambio con la rete elettrica locale, cedendo energia prodotta in esubero e prelevandone in caso di necessità; un impianto di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso con recupero di calore.

scheda progetto

luogo: Clusone (BG)

cliente: Filca Cooperative

progetto architettonico: Arch. Giovan Maria Facchini - Clusone (BG)

progetto strutture: Ing. Motta Mario; progetto strutture in legno: Ing. Giovanni Spatti - Wood Beton Spa

tempi di realizzazione: maggio 2011 - giugno 2011 per la parte relativa all’involucro Aria di Wood Beton

Costo al mq: 2.400 euro - Certificazioni: Classe energetica A+ (0-14 kWh/mq anno) - Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente di Legambiente

scheda studio

Studio: Arch. Giovan Maria Facchini

Indirizzo: via Preda, 3

Città: Badetto (BS)

Telefono: 0364 434423