Attraverso un investimento importante, “El Mercat” di Barcellona, esteso su una superficie di 3.200 metri quadri, è stato oggetto della prima fase di ristrutturazione generale prevista per il centro commerciale Glòries. L35 Arquitectos, lo studio spagnolo incaricato del progetto e della direzione dei lavori, ha lavorato alla realizzazione insieme a Saguez & Partners e Coll i Fulcarà Arquitectes per la parte dedicata al design. “Abbiamo scelto la quercia rossa americana per il soffitto - ha spiegato l’architetto Carmen Tribó - perché questo legno conferisce calore a uno spazio ricco di elementi in marmo, vetro e ceramica, e anche perché contribuisce significativamente ad assorbire il rumore creato dal mercato”.

All’interno di El Mercat è stato progettato un soffitto molto ampio e sospeso per permettere la circolazione dell’aria del sistema di riscaldamento, condizionamento e ventilazione generale, all'interno degli spazi di El Mercat, è stato previsto un soffitto molto ampio e sospeso: realizzato con travetti di legno massiccio di quercia rossa americana di dimensioni 30x120 mm, posti a una distanza di 90 mm per lasciare spazio alle luci posizionate alternativamente tra di essi.

Il grande spazio di El Mercat ospita 20 ristoranti e negozi di alimentari, da negozi gourmet a takeaway specializzati, che offrono prodotti freschi e alimenti tradizionali. Può accogliere fino a 750 persone che possono scegliere tra un’ampia varietà di ristoranti e stand dove assaggiare diverse specialità culinarie. All’interno di “El Mercat de Glòries”, che si prevede sarà visitato da 2 milioni di persone ogni anno, si trova anche “La Cuina”, un’area dove si organizzano laboratori gastronomici e sessioni di degustazione, master class e musica dal vivo.