news dalle aziende – Con la Fondazione Casoli, Elica entra nella Collezione Farnesina Design nata per promuovere la creatività italiana all’estero.

La cappa di Gaetano Pesce e la Gold Stream di Elica Design Team entrano nella raccolta.
La creatività italiana è un valore da promuovere come elemento di competitività dei prodotti nazionali ed Elica è stata inclusa tra le aziende che meglio rappresentano questa vocazione. A deciderlo è stato il Comitato Scientifico della “Collezione Farnesina design”, includendo alcuni prodotti dell’azienda fabrianese nella raccolta esposta alla Farnesina a partire dal 30 novembre scorso.
Il progetto è stato voluto dal ministro Franco Frattini, che con un decreto ha istituito il Comitato Scientifico presieduto dal Senatore Sergio Pininfarina, del quale fanno parte personalità rappresentative di istituzioni qualificate nel settore come ADI, Triennale di Milano, COSMIT. Compito dell’organismo è quello di selezionare i designer e le opere della collezione, suddivisa in quindici categorie nelle quali possono essere ricondotte tutte le espressioni del design moderno dall’ambiente, alle infrastrutture e mobilità, moda, arredo, web. La “Collezione Farnesina Design”, ospitata nel palazzo della Farnesina, è stata allestita in sette spazi, nei luoghi antistanti i quattro ascensori principali dell’edificio e nelle quattro zone angolari, per ognuno dei sette piani sui quali si sviluppa l’edificio. Un “museo verticale” composto da quarantanove isole, collegate fra di loro da una segnaletica specifica per unire le tappe di un itinerario illustrato da una apposita mappa. “Farnesina Design” si propone di creare una serie di occasioni di comunicazione internazionale per promuovere una strategia di sostegno e valorizzazione all’estero del design italiano, nella sua valenza sia culturale che industriale.
Il Gruppo Elica partecipa alla collezione con Pescecappa, la cappa disegnata dall’architetto e designer Gaetano Pesce grazie alla collaborazione con la Fondazione Ermanno Casoli e con Gold Stream un cappa realizzata in vetro soffiato dagli artigiani di Murano e disegnata dall’Elica Design Team, due prodotti che sintetizzano il costante percorso di ricerca compiuto dal gruppo e il valore attribuito alla tradizione artigiana applicata alle più moderne tecnologie.
Pescecappa è il prototipo di cappa aspirante ideato per la cucina del Pescetrullo, inconsueta abitazione progettata dall’architetto nella campagna pugliese.
L’opera è stata presentata nell’ambito del Fuori Salone 2009 dalla Fondazione Ermanno Casoli, dall’azienda Elica e da Caterina Tognon Arte Contemporanea in una mostra dal titolo Pescecappa x Pescetrullo, tenutasi presso lo Showroom Elica di Milano, a cura del direttore artistico della Fondazione Marcello Smarrelli.
La Fondazione Ermanno Casoli ha affidato l’incarico di interpretare un prodotto industriale a Gaetano Pesce, noto per la trasversalità e per l’approccio sperimentale, perseguendo così il suo obiettivo principale, che consiste nel creare opportunità di collaborazione fra il mondo dell’arte e quello dell’industria.

scheda azienda

Nome: Elica Spa

Indirizzo: Via Dante 288

Città: Fabriano

Cap: 60044

Provincia: AN

Regione: Marche

Telefono: 0732 6101

Fax: 0732 610249

e-mail: info@elica.it

Web: www.elica.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteBrasilia
Articolo successivoEurotherm.info