applicazione – L'American Hardwood Export Council ha realizzato un'App interattiva per iPad dedicata a Endless Stair, scaricabile gratuitamente da App Store.

La Endless Stair, bellissima struttura a torre composta da 15 rampe di scale ispirate ai disegni di Escher e realizzate in pannelli strutturali di legno di American tulipwood (Liriodendrum Tulipifera, in italiano tulipier), è rimasta montata di fronte alla Tate Modern di Londra dal 14 settembre al 10 ottobre.

Simbolo del London Design Festival 2013, la Endless Stair è stata progettata dallo studio de Rijke Marsh Morgan Architects (dRMM) per la parte architettonica e dalla società di ingegneria Arup per la parte strutturale. Committente l'American Hardwood Export Council (AHEC), associazione che rappresenta a livello internazionale l'industria statunitense del legno di latifoglia.

Questo straordinario progetto, concepito per sperimentare l'impiego di un legno di latifoglia per la produzione di pannelli strutturali (cross laminated timber, o X-Lam), riunisce in sé importanti aspetti innovativi:
- un design di grande impatto;
- una progettazione strutturale molto impegnativa;
- un nuovo impiego del tulipwood, una delle specie di latifoglie americane più sostenibili;
- il primo profilo ambientale mai stilato su basi scientifiche per una struttura in legno.

I dettagli di questo ambizioso progetto si trovano nella pubblicazione Endless Stair che si può richiedere gratuitamente o scaricare dal sito dell'AHEC.

Una presentazione del progetto e della sua costruzione si può vedere anche su YouTube.
 
È possibile scaricare l'app al link

scheda azienda

Nome: Ahec - Europe

Indirizzo: 3 St Michael's Alley

Città: London

Telefono: +44 20 7626 4111

Fax: +44 20 7626 4222

e-mail: europe@americanhardwood.org

Web: www.americanhardwood.org