itinerari – Il tour guidato delle realizzazioni certificate CasaClima visitabili durante le giornate della manifestazione fieristica di gennaio 2010.

Accompagnati dai progettisti degli edifici, si potranno visitare durante l'edizione 2010 della fiera Klimahouse 17 realizzazioni, diverse per tipologia, materiali di costruzioni e budget di investimento. Con le visite enertour si potrà accedere ad edifici residenziali, commerciali, pubblici e ad edifici risanati energeticamente. Comune denominatore: l'efficienza energetica. Mai prima d'ora il programma della fiera Klimahouse presentava una tale varietà di mete. Tra i protagonisti dei tour anche le costruzioni vincitrici del CasaClima Award 2009, come la sede di Erlacher Arredamenti, l'edificio residenziale risanato Furgler e il primo edificio commerciale a zero emissioni, sede della ditta Naturalia - Bau. Inoltre grande novità di quest'edizione è un tour dedicato al settore alberghiero: presentate da enertour saranno architetture di prestigio quali un resort e un residence. Non solo, per la prima volta ci sarà un tour dedicato all'edilizia sociale in standard CasaClima.
Grazie alle visite tecniche saranno illustrati gli accorgimenti, i materiali e le soluzioni che rendono un edificio energeticamente efficiente.
Le visite nell'ambito della fiera Klimahouse vengono organizzate dal 2006 da Fiera Bolzano in collaborazione con enertour. Enertour è un progetto dell'Area Energia & Ambiente del TIS innovation park di Bolzano, che consiste nell'organizzazione di escursioni guidate agli impianti a fonte rinnovabile e agli edifici CasaClima dell'Alto Adige. Si possono inoltre visitare anche sistemi energetici integrati, come il quartiere Casanova di Bolzano, basato sulla combinazione di efficienza energetica, fonti rinnovabili e mobilità sostenibile.
L'Alto Adige è all'avanguardia in sostenibilità energetica e quindi una meta interessante per ingegneri, architetti, amministratori pubblici, imprenditori e studenti che si occupano della tematica. Con le fonti rinnovabili la Provincia di Bolzano copre oltre la metà del suo fabbisogno energetico (escluso il traffico) e punta alla copertura del 75% entro il 2013.

Inoltre Bolzano è la patria di CasaClima, il primo sistema di certificazione energetico per gli edifici in Italia, e attualmente sono circa 1800 gli edifici certificati presenti sul territorio. Enertour fa conoscere i best - practice del settore in Alto Adige, puntando i riflettori su un totale di ben 150 mete visitabili, e dà la possibilità di confrontarsi direttamente con chi ha progettato gli edifici o gestisce gli impianti. Finalità di enertour è promuovere le tecnologie per l'ambiente e dimostrare nella pratica come funzionano e quali vantaggi portano dal punto di vista ambientale ed economico.
 
Dal 2007 enertour è partner della Campagna Energia Sostenibile per l'Europa. Nell'ambito di questa campagna e in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare enertour organizzerà 20 escursioni destinate alle amministrazioni pubbliche italiane, per sensibilizzare i decisori politici alla sostenibilità energetica facendo loro toccare con mano le tecnologie attualmente disponibili.

Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio, hanno finora potuto partecipare all'iniziativa enertour oltre tremila persone provenienti da tutta Italia.
 

Scarica il programma

Scarica il file:
Itinerario completo.pdf

Organizzazione

Nome: TIS innovation park - Area Energia&Ambiente

Indirizzo: Via Siemes, 19

Città: Bolzano

Cap: 39100

Provincia: BZ

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0471068047

e-mail: enertour@tis.bz.it

Web: www.tis.bz.it

CONDIVIDI
Articolo precedenteStoccolma – Svezia
Articolo successivoMelbourne – Australia