built – L'aspetto illuminotecnico dellla GNAM di Roma è stato curato dall'architetto Federico Lardera che ha scelto corpi illuminanti a LED di Erco.

La Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, realizzata da Cesare Bazzani nel 1911, rivive attraverso un nuovo allestimento museale e illuminotecnico pensato ed eseguito dall'architetto Federico Lardera.

Le sale del museo, che accolgono le opere dei principali aritsti dell'Otto e del Novecento italiani e stranieri, sono state oggetto di un sapiente restyling e di una revisione dell'aspetto espositivo in cui la luce ha giocato, come sempre nelle strutture museali, un ruolo particolarmente significativo. Le nuove cromie scelte per le diverse sale, che accolgono opere pittoriche e scultoree, spaziano dai toni blu marine al mauve, dal grigio al rosso pompeiano e fanno da sfondo alla matericità delle statue e alla profondità delle tele.

L'aspetto illuminotecnico è stato risolto da Lardera con corpi illuminanti a LED di Erco, posizionati su una blindo-sbarra situata al culmine delle sale, coperte da altissime volte intonacate di bianco e illuminate anche da vasti lucernari che permettono l'ingresso dellla luce zenitale negli spazi della Galleria. I fari utilizzati, calibrati con ottiche che indirizzano e regimentano il fascio luminoso verso le opere, originano ora coni di luce ora fasci molto aperti che convergono verso il basso, esaltando al massimo gli aspetti artistici degli oggetti straordinari che si possono ammirare in questo museo. E' il caso dell' Ercole Torlonia, di Canova, e delle altre statue posizionate nella stessa sala secondo un allineamento ben preciso, che viene esaltato nella sua plasticità dalla luce proveniente dall'alto che ne enfatizza il biancore del marmo e il movimento impresso dallo scultore. Lo stesso dicasi per gli effetti creati sulle opere in bronzo, di autori tra cui Gemito, Rosso e Troubetzkoy, che emergono dai fondali fortemente connotati cromaticamente e si mostrano nella più suggestiva plasticità della materia e delle loro patine. Il progetto della luce tende poi a mettere in evidenza anche le importantisisme opere pittoriche presenti all'interno della GNAM, verso le quali la luce si orienta con l'intento di far emergere e di valorizzare gli aspetti più profondi dei dipinti, a volte particolarmente difficili da illuminare anche a causa delle grandi dimensioni di molti di essi.

L'opera di Lardera in questo contesto, eseguita con attenzione e sensibilità, sottolinea ancora una volta quale delicatezza e quale profonda riflessione siano necessarie negli interventi in ambito museale, possibili oggi con risultati di grande interesse grazie ai corpi illumiannti performanti disponibili sul mercato.

scheda azienda

Nome: Erco Illuminazione srl

Indirizzo: viale Sarca 336F, c/o Edficio Sedici

Città: Milano

Cap: 20126

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 36587284

Fax: 02 6437831

e-mail: info.it@erco.com

Web: www.erco.com