fiera – A Rimini, dal 14 al 16 ottobre, andrà in scena il Salone internazionale dell'Esterno, confermando il trend positivo del settore degli arredi outdoor.

Un settore vivace e in costante crescita, quello degli arredi e degli accessori per esterni: questa la conferma di una ricerca condotta da SUN, Salone internazionale dell'Esterno, la cui ventottesima edizione sarà ospitata nel quartiere fieristico di Rimini dal 14 al 16 ottobre 2010.
 
"Quello dell'arredo", rileva in proposito Sergio Rossi, direttore generale di Fiere e Comunicazioni,  "è un mercato relativamente giovane, dinamico e in grado di offrire sempre nuove soluzioni in termini di qualità, durata e, non ultimo, sostenibilità. Nel 2010, SUN arriverà alla 28a edizione. In questo lasso di tempo abbiamo visto cambiare profondamente il concetto di outdoor a tutto tondo, della cura del verde ma soprattutto dell'arredo. Ora le nuove tendenze progettuali e le nuove abitudini abitative hanno cambiato la distribuzione dello spazio domestico nella sua interezza, prendendo di mira e valorizzando quanto più possibile una nuova frontiera dell'arredo: l'esterno. E, con esso, i confini stessi della casa."
 
Il mercato mondiale dell'Outdoor Living & Gardening è infatti cresciuto del 2,6% nel 2008 e ha raggiunto il valore di 167.5 miliardi di dollari (pari a circa 114 miliardi e 150 milioni di euro). Le previsioni per il 2013 parlano di una crescita del 9.3% sui valori del 2008, per arrivare a 183.1 miliardi di dollari. Il verde vivo ha costituito la parte più cospicua del mercato, generando nel 2008 il 57.7% del mercato nel suo complesso. L'Europa vale il 39.3% (circa 66 miliardi di dollari) del mercato mondiale dell'Outdoor Living & Gardening. Di questo mercato, la Germania rappresenta il 20.2%, la Francia sfiora il 14 (13.9%), la Gran Bretagna supera il 10% (10.1).
 
Ecco l'analisi condotta da SUN monitorando i mercati di alcuni paesi europei.

Belgio
Nel 2007 il mercato dei prodotti Home & Garden costituiva il 7.7% del volume complessivo delle vendite in Belgio. Dal 2002 al 2007 è cresciuto del 3.7/3.8%. Il mercato degli articoli per la casa è cresciuto molto nel quinquennio 2002-2007 e l'Outdoor Living & Gardening nel 2007 ammontava al 24.9% del settore.
 
Danimarca
Il settore Home & Garden nel 2007, dopo una crescita media annua del 4.4% dal 2002, ha raggiunto l'11.5% del mercato complessivo danese. Outdoor Living & Gardening, in crescita nello stesso periodo del 4.2% annuo, costituiva nel 2007 il 19.3% di questo mercato.
 
Grecia
Il settore Home & Garden nel 2007 era il 7.7% del mercato complessivo greco. Dal 2002 al 2007 la crescita media annua del comparto è stata del 5.8%. Il 16.2% di questo mercato era costituito dall'Outdoor Living & Gardening (2002-2007), con tasso di crescita del 5.5% annuo medio.
 
Ungheria
Home & Garden sfiorava nel 2007 l'11% del valore complessivo del mercato ungherese. Una crescita media annua, nel quinquennio 2002-2007, del 7.8%. Il 20.6% di questo mercato è fatto dall'Outdoor Living & Gardening, cresciuto (nel periodo 2002-2007) del 5.4% annuo medio.
 
Irlanda
Home & Garden costituiva nel 2007 il 7.8% del mercato irlandese, con una crescita media annua (dal 2002 al 2007) del 5.4%. Il 16% del comparto Home & Garden è costituito dall'Outdoor Living & Gardening, in crescita media del 5.2% annuo nello stesso periodo.
 
Norvegia
Home & Garden era il 7.9% del mercato complessivo, con una crescita media annua del 3.1% (2002-2007).
 
Portogallo
Home & Garden era il 9.8% del mercato complessivo, con crescita media attestata sul 3.9% (2002-2007). Il 56.4% del comparto è riferito all'Outdoor.
 
Svezia
Home & Garden copriva il 12% del mercato complessivo svedese, con tasso medio di crescita del 5.2% annuo (2002-2007). Outdoor Living & Gardening ne costituiscono il 21%, con tasso medio di crescita del 5.2%.
 
Turchia
Home & Garden era il 7.2% del mercato, con crescita media annua del 4.4%. Il 20% era la quota di Outdoor Living & Gardening, con crescita annuale media del 6.1%.
 
Austria
Mercato in difficoltà, in decrescita nel quinquennio 2002-2007 dello 0.5%. Il 20.4% del comparto è dedicato all'Outdoor Living & Gardening, con decrescita media annua dal 2002 al 2007 dello 0.9%.

Appuntamento
SUN - Salone internazionale dell'Esterno
14-16 ottobre 2010
RiminiFiera

CONDIVIDI
Articolo precedente2011: un anno di svolta
Articolo successivoMarmomacc Meets Design 2010