built – Il sistema Vulcaflor di Europomice per il "tetto verde" del complesso Marina Verde Wellness Resort a Caorle.

L'intento è stato quello di naturalizzare un intervento edilizio affinché l'area verde fosse predominante sul costruito con un inconsueto rapporto 1 a 1, azione che dimostra quanto valore si sia voluto dare alla qualità dell'abitare, più che alla quantità del costruire. L'opera è caratterizzata da tetti giardino, corti interne, vialetti, fioriere, giardini ed il Parco del Mare. Un'area di verde comune di 2.000 mq attraverso la quale si arriva alla spiaggia, colma di vegetazione autoctona di varie specie ed essenze, movimentata da giochi di luce ed acqua dove ognuno potrà giocare, rilassarsi o semplicemente vivere una condizione ideale di benessere. La logica progettuale di Marina Verde si basa su soluzioni costruttive, tecnologiche e di design completamente nuove, fatta di innovazioni ecosostenibili ed ecocompatibili altamente performanti, che garantiscono un'altissima qualità all'"abitare moderno". Marina Verde è il primo edificio in Italia realizzato quasi interamente in legno ed è il primo "Casa Clima Resort A+" in Europa, casa ecosostenibile a risparmio energetico con abbattimento dell'80% del fabbisogno di energia e conseguente riduzione nei costi di gestione. Rispecchia la filosofia del "costruire green" che prevede tra l'altro l'utilizzo di materiali "sostenibili" dal punto di vista ambientale: legno, acciaio, ferro e substrati per il verde composti da miscele di materiali vulcanici quali Pomice e Lapilli, impiegati per i giardini pensili, parti integranti del complesso. Tali substrati sono ideali per la costruzione di tetti verdi con spessori ridotti e con portate utili del solaio di 100-200 kg/mq. Trattasi in particolare del Vulcaflor prodotto da Europomice, che costituisce lo strato fertile di radicazione ideale per le essenze autoctone locali, di facile stesura, esente da sostanze tossiche e da semi infestanti.

Vulcaflor
Vulcaflor intensivo
Suolo fertile costituito dalla miscela di materiali vulcanici (pomici e lapilli di cui circa il 70% lapillo vulcanico e il 30% pomice di granulometria 0/10 mm), sostanza organica (tipo torba bionda di granulometria media) e/o sostanza organica humificata (tipo materiale vegetale compostato) e concimi complessi con Azoto nelle forme a cessione controllata.
Vulcaflor estensivo
Suolo fertile costituito dalla miscela di materiali vulcanici (pomici e lapilli di cui circa il 90% lapillo vulcanico e il 10% pomice di granulometria 0-10 mm), sostanza organica tipo torba bionda di granulometria media.
Caratteristiche tecniche
Substrato fertile di radicazione per le essenze da rinverdimento conforme alla normativa UNI 11235 (Istruzioni per la progettazione, l'esecuzione, il controllo e la manutenzione di coperture a verde). I tetti verdi devono presentare contemporaneamente le seguenti caratteristiche: devono essere superfici drenanti, portanti, durabili, leggeri e fertili.
Le principali caratteristiche fisico-chimiche di VULCAFLOR sono:
- Peso specifico: da 950 - 1050 Kg/ m3  (umidità di cava)
- Peso materiale saturo di acqua: 1.300 Kg/m3
- Granulometria: da 0 a 10 mm
- Permeabilità: superiore a 0,6 mm/min. saturo e compresso; maggiore di 6 mm/min. in condizioni normali  (DIN: >0,4 e >1 mm/min.)
- Ritenzione idrica (acqua disponibile/utile):  dal 15% al 20 % in volume per il Vulcaflor intensivo, dal 9% al 15% per quello estensivo
- pH: tra 7 e 8
- Sostanza organica: 15 % per il Vulcaflor intensivo, 8% per il Vulcaflor estensivo
- C.S.C.: circa 30 meq/100g per il Vulcaflor intensivo, circa 20 meq/100g per il Vulcaflor estensivo
- Esente da calcare attivo
Costo
In base alle modalità di imballo e trasporto chiedere a info@europomice.it

scheda azienda

Nome: Europomice Srl

Indirizzo: Via Napo Torriani, 1

Città: Milano

Cap: 20124

Provincia: MI

Regione: Lombardia

Telefono: 02 66981471

Fax: 02 6693582

e-mail: info@europomice.it

Web: www.europomice.it