Mostra fotografica “Arte in cantiere”

    3 febbraio 2015 - 12 febbraio 2015 9:00 - 18:00

    Mostra fotografica "Arte in cantiere"

    L’arch. Lucilla Malara, direttore dei lavori del complesso residenziale San Siro Home, durante gli anni di lavorazione del cantiere ha avuto modo di fotografare materiali e opere intercettandone istantanee composizioni, molto spesso casuali, ma sempre con la finalità di valorizzare i dettagli e registrare determinati riflessi. “Dirigere un cantiere, seguirne l’evoluzione, apprezzare materiali e opere, significa – sottolinea Lucilla Malaranon solo documentare e controllare attentamente l’esecuzione della costruzione, ma anche registrare istantanee impressioni, comunicare pensieri ed emozioni derivate dalla personale propensione a usare la macchina fotografica per mostrare l’essenza del divenire – l’unità dell’essere e del non essere – dei materiali e delle opere”.

    Il risultato di questa interpretazione del cantiere è una serie di “quadrifotografici che l’autrice espone all’Urban Center da un punto di vista inusuale, a partire dall’inizio del loro evolversi, dal cantiere, che Lucilla Malara ci restituisce nei suoi scatti “materici” ma allo stesso tempo limpidi ed eterei, trasformandoli in veicolo di emozioni.

    Dell’inserimento del complesso San Siro Home nel contesto urbano, come nuova “testata” della Cascina Case Nuove, ne parlerà l’arch. Augusto Cagnardi come premessa della realizzazione e della direzione lavori dell’opera che ha stimolato l’arch. Lucilla Malara a fotografare.