REGENERATION, concorso di architettura basato sulla certificazione LBC

    15 aprile 2015 - 18 aprile 2015

    REGENERATION, concorso di architettura basato sulla certificazione LBC

    REGENERATION è un evento organizzato da Macro Design Studio in collaborazione con l’International Living Future Institute, nel quale 15 giovani professionisti europei under 35 – architetti, ingegneri, esperti di sostenibilità ambientale e territorio – si affronteranno in una “competition” interamente basata sul protocollo LBC. L’obiettivo è realizzare, in 64 ore no-stop, il miglior progetto di rigenerazione sostenibile dell’edificio esistente in termini architettonici, di efficienza energetica, di vivibilità e di relazione con il contesto sociale, urbano e naturale.Il termine rigenerazione sottolinea l’impatto positivo che una costruzione dovrebbe avere nel contesto nel quale si trova, in termini di risorse e qualità del costruito.

    I 15 partecipanti europei, selezionati tramite un processo di valutazione, verranno suddivisi in tre team multidisciplinari, composti ciascuno da 5 professionisti. L’appuntamento è presso Centrale Fies a Dro (Trento) dal 15 al 18 aprile. Sabato 18 aprile è previsto al mattino un convegno gratuito aperto al pubblico sui temi di Living Building Challenge, nel pomeriggio ci svolgerà la presentazione finale dei progetti e la proclamazione del progetto vincitore da parte di una giuria internazionale. Il primo premio di 3.000 € è messo a disposizione dalla Fondazione Inarcassa.

    La realizzazione dell’evento è resa possibile anche grazie al patrocinio del Comune di Dro, che metterà a disposizione un edificio pubblico di particolare importanza per la comunità locale, al sostegno della Cassa Rurale Alto Garda, oltre ad altri numerosi sponsor e partner ai quali sin d’ora va il ringraziamento da parte dell’organizzazione. La raccolta delle candidature per la selezione dei 15 partecipanti (europei, under 35) che si sfideranno il prossimo aprile è già in corso. Il termine ultimo per l’invio della documentazione richiesta è il 30 gennaio 2015, secondo il regolamento e il modulo di iscrizione disponibili sul sito web di Macro Design Studio e sul gruppo Facebook Regeneration.

    Leggi anche:
    REGENERATION, concorso europeo per la certificazione LBC