Schio Design Festival

    20 Febbraio 2015 - 1 Marzo 2015

    Schio Design Festival si configura quale asse portante della ricerca e della sperimentazione di design nel territorio, come vetrina di promozione del saper fare, occasione di generazione e scambio di idee, esito di progetti intelligenti.  Con 54 aziende coinvolte, oltre 120 designer, 18.000 visitatori nelle prime 4 manifestazioni, Schio Design Festival è un appuntamento di prestigio che strizza l’occhio al tessuto produttivo locale, promuovendo il territorio che lo ospita.

    Le dieci aziende protagoniste dell’evento 2015 si presenteranno attraverso prototipi inediti: frutto di un iter progettuale, di una collaborazione sinergica con designer senior e junior, di una spinta propulsiva animata anche da Design Factory, corso di formazione promosso da Schio Design Festival grazie alla presenza e alla testimonianza di personalità di spicco del mondo universitario e manageriale.

    Il Festival, avendo quale fulcro i dieci prototipi, intende irradiarsi attraverso eventi complementari e significativi. A partire dalla conferenza di apertura, venerdì 20 febbraio alle 18.30, in cui personalità di spicco della creatività industriale e del mondo aziendale avranno modo di confrontarsi sul ruolo centrale del design quale fattore strategico per affermarsi e vincere le sfide dei mercati globali.

    Martedì 24 febbraio il festival indosserà il cappello da chef. Saranno infatti preparati e degustati piatti originali e dedicati, in un evento show-cooking: SchioDesignFood, in cui 5 chef stellati interpreteranno le sfaccettate anime della cucina veneta. A proporre le proprie creazioni culinarie saranno Corrado Fasolato de Spinechile Resort (Schio), Mara Zanetti de Ristorante Osteria da Fiore (Venezia), Raffaele Ros de Ristorante San Martino (Scorzè), Fabrizia Meroi de Ristorante Laite (Sappada), Dario Loison de Il Panettone dal 1938 (Costabissara). L’evento è a pagamento e a numero chiuso.

    Venerdì 27 febbraio, alle 20.30, protagonista sarà l’eccellenza del made in Italy, nella presentazione curata da Marco Bettiol, ricercatore in Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, con la sua ultima pubblicazione: “Raccontare il Made in Italy: un nuovo legame tra cultura e manifattura”. La serata vedrà anche la testimonianza dell’imprenditore Giovanni Bonotto e la presenza, nella veste di moderatore, di Luca Barbieri, coordinatore editoriale de Corriere Innovazione.

    Sabato 28 febbraio, alle 21:00 si esibirà Patrizia Laquidara, cantante, autrice e compositrice, considerata una delle punte di diamante del panorama musicale italiano per la sua voce “di rottura.

     

    Design Factory, Fabbrica Saccardo, Schio Design Festival

    Fabbrica Saccardo

    Via Progresso, 1/H, Schio, VI 36015 - Italia

    Sto caricando la mappa ....