fiera – Rinnovare e riqualificare con qualità ed efficienza e a costi contenuti. Saranno questi i principali contenuti per l'edizione di Expo Riva Hotel 2012.

Nata nel 1979, Expo Riva Hotel da sempre ha rappresentato uno dei maggiori appuntamenti del panorama fieristico del Nord Est fino a diventare una delle tre fiere di settore più importanti del nostro Paese, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria. Per la sua 36° edizione, Expo Riva Hotel - in programma dal 29 gennaio all'1 febbraio 2012 nel quartiere fieristico di Riva del Garda (TN), oltre alle già conosciute 4 macro aree tematiche - Riva Contract & Design, Riva Benessere Hotel, Riva Eco Hotel che quest'anno, con la collaborazione dello Studio arch. Guerreschi riporrà l'attenzione sul tema della cantierizzazione breve, e Riva Food & Beverage - ha due altre importanti novità da comunicare.

La prima è "[R] Innovare con luce colore", un innovativo percorso che affronta il tema della progettualità architettonica in albergo nell'ottica di fornire ai visitatori informazioni e servizi sempre più completi. Case history e progetti di importanti architetti di rilievo internazionale, per "toccare con mano" come rinnovare e riqualificare grazie a soluzioni a basso costo, ma di grande impatto visivo, puntando su luce e colore. 

La seconda novità è "Progettare ospitalità ottenere benessere", un vero e proprio "dehors", ampio e luminoso, dove si riportano al centro dell'attenzione gli spazi inusuali e complementari di un esterno giocati su luci e colore. Una mostra-esposizione su un'area di oltre 1000 mq che mette al centro della scena un nuovo modulo componibile di spa-centro benessere-wellness frutto del know-how industriale di C.M.C. 2.0 e del design architettonico dello studio PRR architetti, in uno sfondo marcato da un raffinato gioco di colore/materia che gradua e scolpisce lo spazio attraverso chiaroscuri, accostamenti cromatici che restituiscono benessere e un alto stile di vita, grazie ai prodotti Oikos.

Gli architetti/designer confermati a oggi sono i seguenti:
Baldessari e Baldessari, Gianfranco Bestetti, Luisa Bocchietto, Aldo Cibic, Maurizio Favetta, Francesco Lucchese, Simone Micheli, PRR Architetti, Daniela Rossi Cattaneo, Fabio Rotella, Lucy Salamanca, Luca Scacchetti, Simonetti & Associati, Studio D73, Giovanna Talocci.

L'evento si propone di rinnovare il rapporto con i visitatori, proponendo nuovi appuntamenti in cui possano essere coinvolti in prima persona, mettendo in rilievo anche il rapporto tra albergatore e architetto. Saranno molti gli appuntamenti e incontri organizzati nella quattro giorni trentina, come per esempio il progetto "150 Square Metres Water", per un'area di 150 mq che induce a riscoprire lo stretto rapporto quotidiano tra persona e benessere, con particolare attenzione ai luoghi e alle emozioni legate all'uso dell'acqua, spa e bagno hotel. Molte saranno anche le proposte di Riva Foood & Beverage. Dopo il grande successo delle prime due edizioni, torna anche per il 2012 Sololio - Mostra dell'eccellenza olearia italiana, la rassegna dei migliori oli extravergine di oliva D.O.P. e monovarietali del nostro Paese. E non da ultimo, verrà riproposto anche il ricco calendario "enogastronomico" di incontri, corsi e degustazioni grazie alle iniziative promosse da Expo Riva Hotel 2012 e organizzate in partnership con Strade del Vino e dei Sapori del Trentino.

Appuntamento
Expo Riva Hotel 2012
Riva del Garda (TN) - Quartiere fieristico
dal 29 gennaio all'1 febbraio 2012
www.exporivahotel.it