fiera – Senaf organizza l’appuntamento dedicato alle tecniche e ai materiali per la costruzione di edifici sostenibili.

Migliorare le prestazioni energetiche e la sicurezza degli edifici sono obiettivi primari per ogni Amministrazione pubblica e su questi aspetti la Regione Puglia e il Comune di Bari mostrano un'alta sensibilità. Un milione e 300mila euro di fondi CIPE sono stati infatti destinati alla ristrutturazione di quindici scuole baresi mentre il Comune ha in atto numerosi progetti di efficientamento che riguardano non solo le scuole, ma anche gli impianti sportivi comunali. Un territorio, quindi, particolarmente attento all'innovazione del settore edilizio ed è per questo che la città di Bari è stata scelta da Senaf come luogo per la prima edizione di Expoedil, l'evento di informazione e formazione dedicato alla costruzione di edifici sostenibili, che si terrà dal 27 al 29 novembre nel Nuovo Padiglione della Fiera del Levante di Bari.

Nell'ambito della manifestazione verrà dato ampio spazio alle tecniche costruttive e ai materiali più moderni, in modo tale da offrire a progettisti, architetti, geometri, ingegneri, costruttori edili, serramentisti e operatori le migliori soluzioni per l'efficientamento energetico e per la sicurezza degli edifici. In particolare il "Quartiere dell'involucro Edilizio" (IE) metterà a disposizione dei visitatori le soluzioni tecniche per l'efficientamento energetico dell'edificio, presentando prodotti per l'isolamento termico e acustico e per la realizzazione dell'involucro intelligente. I sistemi costruttivi e i materiali innovativi saranno, invece, presenti nel "Quartiere degli Elementi Strutturali" (ES), dove verrà dato ampio spazio di approfondimento alle tecniche costruttive e ai materiali alla base dell'edificio. All'interno del "Quartiere Attrezzature e Macchine" (AM), invece, verranno affrontati temi fondamentali relativi al lavoro in sicurezza, alle tecniche di perforazione e all'efficienza delle macchine edili. A completare l'offerta di Expoedil, all'interno di ogni quartiere, numerosi focus di aggiornamento legati alle tecnologie ad alta efficienza, all'innovazione energetica e alla progettazione di edifici e impianti che non solo consumano di meno, ma che producono a loro volta energia. Verranno, infatti, allestite le Piazze dell'Eccellenza, all'interno delle quali sarà possibile aggiornarsi su tematiche fondamentali legate alle tecnologie ad alta efficienza energetica, e le Unità Dimostrative, dove i visitatori potranno invece aggiornarsi sulle normative e osservare dal vivo come realizzare impianti a norma, ad alta efficienza e nel minor tempo possibile. Al centro di ogni quartiere l'Arena dell'Edificio Intelligente, un'area allestita per aggiornare gli operatori del settore sui possibili sviluppi di tutte le componenti necessarie per la costruzione sostenibile dell'edificio e sulle best practice presenti attualmente sul mercato.

"Expoedil vuole essere una manifestazione in grado di formare gli addetti del settore sulle nuove tecnologie e offrire la possibilità di osservare e toccare con mano le reali applicazioni dei prodotti afferma Emilio Bianchi, Direttore di Senaf - Per questo ai visitatori offriamo la possibilità di confrontarsi con le best practice e i possibili sviluppi di un settore altamente innovativo, con l'ambizioso obiettivo di poter anticipare le esigenze di un mercato in continua evoluzione. Crediamo molto in Bari e attraverso questa nuova manifestazione vogliamo inviare un messaggio di ottimismo in termini di crescita economica".

Appuntamento
Ecpoedil
dal 27 al 29 novembre 2014
Fiera del Levante di Bari

www.expoedil.it