post fiera – Il polo fieristico della capitale dall'11 al 14 novembre 2010 ha ospitato la Fiera professionale per l'edilizia e l'architettura insieme a SITE, Salone dell'Impiantistica.

L'appuntamento, organizzato da ROS (società partecipata da Senaf e Fiera Roma) e di particolare importanza per gli addetti ai lavori, specialmente del Centro-Sud Italia, ha visto la partecipazione di molti visitatori professionali (installatori, progettisti, studi di architettura, amministratori pubblici, energy manager, amministratori immobiliari, titolari di show room e rivendite, imprese di costruzione, serramentisti, distributori e grossisti, applicatori e posatori).
 
Quest'anno oltre 500 aziende hanno occupato complessivamente una superficie espositiva di 45.000 metri quadrati ed è stato programmato un calendario con numerose proposte di carattere sia formativo sia di approfondimento, che ha visto quasi un centinaio di convegni e seminari tecnici. Filo conduttore della Fiera sono stati i temi legati alle energie alternative, con particolare attenzione al risparmio economico ed energetico e alla sostenibilità ambientale: dalla riqualificazione degli stabili alle tecniche più innovative per migliorare l'efficienza energetica degli edifici, dalle certificazioni fino agli impianti per le eco-energie.
 
Un risultato dato dalla "riconosciuta capacità delle due manifestazioni di rispondere alle principali istanze mosse dagli operatori del settore" - ha ricordato Antonio Bruzzone, amministratore delegato di ROS - . "Ma anche la localizzazione geografica gioca un ruolo importante. La Fiera infatti non solo si trova a pochi passi da una delle zone con più alta densità di aziende edili ma è collocata al centro del bacino mediterraneo, posizione che facilita il dialogo e lo sviluppo di business anche oltre i confini nazionali. Un aspetto di fondamentale importanza per facilitare i processi di internazionalizzazione e per la creazione di reti e sinergie tra aziende e paesi".
 
Sei i macroeventi previsti a Expoedilizia:
- Working With Nature
Quali prospettive future per i centri urbani? Dalle soluzioni ecosostenibili volte al miglioramento della qualità della vita ad una nuova concezione estetica. Architetti di fama ed esperti hanno presentato case history sulla percezione dello spazio pubblico nelle sue diverse forme. Il progetto è stato curato da LAND in collaborazione con Green City Italia
- Officina Serramento
I produttori di macchine per la lavorazione di alluminio e pvc, sistemi, componenti e software per i serramenti hanno messo in mostra le loro innovazioni grazie a dimostrazioni pratiche e momenti formativi in una area dedicata
- Spazio Fotovoltaico Integrato
In un'area apposita si sono presentati aspetti tecnici e vantaggi che offrono le installazioni di sistemi per la produzione di energia rinnovabile
- Area Dimostrativa Macchine
Oltre 30.000 metri quadrati riservati a un campo prove che ha ospitato dimostrazioni tecniche, soluzioni operative e applicative delle macchine movimento terra e dei veicoli cava e cantiere
- Focus Isolamento Termoacustico
ANIT (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e Acustico) ha presentato i prodotti più innovativi del settore e i temi di maggior interesse per i professionisti dell'efficienza energetica ed acustica.
 
Premiata anche la sostenibilità attraverso il concorso Architettura Sostenibile, istituito in onore di Raffaella Alibrandi che ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato di Fiera Roma e che si è sempre distinta nella valorizzazione delle donne nel mondo del lavoro e dell'imprenditoria: la competizione - giunta alla seconda edizione con oltre 90 progetti partecipanti di architetti e ingegneri donna - è stata vinta da Mariangela Pugliese con il complesso HydroCourtFarm a Barranquilla (Colombia).