In occasione del lancio in Italia di questo innovativo prodotto, Decospan e Bonomi Pattini Spa hanno indetto il concorso nazionale di architettura SHINNOKI Award

Bonomi Pattini Spa, 40 anni di storia e tradizione nel settore dell'industria del legno, presenta e distribuisce in Italia SHINNOKI, una gamma di pannelli impiallacciati in vero legno creata per l'interior design, l'arredamento e l'industria del mobile. La collezione SHINNOKI, che in lingua giapponese significa “vero legno”, è caratterizzata dal calore che rende unico questa risorsa naturale. La tecnica di lavorazione con il tranciato ottimizza l'uso del legno massimizzandone la resa dal tronco e ottenendo così un prodotto di altissima qualità.
La peculiarità di SHINNOKI è data dalla continuità tra i pannelli, i cui piallacci di diversi tronchi e varia venatura vengono accoppiati in modo tale da non creare interruzioni ottiche. Il risultato di questa innovativa tecnica di assemblaggio, denominata Mix Match, consiste in una qualità uniforme del prodotto, caratterizzato dalla vivacità e dall'aspetto unico del legno.
SHINNOKI è disponibile in 16 differenti tonalità, ciascuna con finiture moderne selezionate da un gruppo di designers internazionali in accordo con le ultime tendenze dell'interior design. La verniciatura PU ultra-opaca rilascia l'aspetto naturale del legno preservandone la struttura. Il retro dei pannelli in MDF (certificato PEFC) è rivestito con melammina chiara o, a richiesta, con la stessa essenza del lato fronte; inoltre sono disponibili i bordi con le stesse finiture sia normali sia adesivi. I pannelli sono forniti prêt-à-porter, non richiedono alcun tipo di lavorazione e sono facilissimi da applicare.
SHINNOKI è prodotto da Decospan, innovativa azienda belga leader in Europa nella lavorazione dei piallacci, nel rispetto di tutte le più severe normative ambientali europee in materia di produzione e approvvigionamento delle materie prime. Impianti d'avanguardia garantiscono lavorazioni di finitura nella salvaguardia dell'ambiente, mentre l'approvvigionamento delle materie prime avviene presso sorgenti legali, affidabili e sostenibili, dimostrando l'impegno dell'azienda verso una consistente politica ambientale su tutti i fronti delle proprie attività.

In occasione del lancio in Italia di questo innovativo prodotto, Decospan e Bonomi Pattini Spa, distributore esclusivo per il mercato Italiano, hanno indetto il concorso nazionale di architettura SHINNOKI Award: il concorso si rivolge ai professionisti che, attraverso le loro realizzazioni, sapranno meglio interpretare e valorizzare le proprietà tecniche e le potenzialità espressive di SHINNOKI nei vari campi dell'architettura.
Possono partecipare al premio tutti i progettisti (architetti, ingegneri, designer, arredatori di interni, studi tecnici privati e pubblici, studi professionali di architettura e decorazione d'interni, ecc.) che abbiano realizzato opere in cui sono stati impiegati i materiali proposti da SHINNOKI per rivestimenti di qualsiasi tipo ed in qualsiasi campo dell'edilizia pubblica e privata, sia nelle nuove costruzioni, sia negli interventi di ristrutturazione e ripristino dell'esistente.
Il concorso rappresenta un'importante occasione per verificare lo stato di elaborazione progettuale nei vari ambiti di intervento architettonico: centri commerciali e direzionali, edilizia pubblica e dei servizi, edilizia industriale, applicazioni speciali, edilizia residenziale e artigianato dell'arredamento. SHINNOKI Award, alla prima edizione quest'anno, nasce con l'obiettivo di avvicinare la realtà produttiva a quella progettuale, proponendosi come momento di confronto e di verifica costante sui temi dell'architettura e dell'innovazione tecnologica. Cultura del progetto e cultura dell'innovazione sono infatti gli ambiti di riferimento fondamentali per le strategie di sviluppo di Bonomi Pattini Spa che, sin dalla nascita, stabilisce un profondo rapporto di collaborazione con la sfera progettuale.
I lavori migliori saranno premiati con un montepremi di € 15.000, l'iscrizione a SHINNOKI Award è gratuita, le candidature e i progetti possono essere presentati sia da professionisti singoli, sia da gruppi, e dovranno pervenire entro e non oltre il 15 gennaio 2010 (per il rispetto del termine farà fede il timbro postale).

Per maggiori dettagli e per scaricare il bando di concorso ed il modulo di iscrizione, si prega di visitare la sezione “Award” del sito www.shinnoki.com

CONDIVIDI
Articolo precedenteFrames
Articolo successivoL’AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI