La residenza che risale agli anni ’80, costruita appena a ridosso del centro storico di Campobasso, in località San Giovanni Dei Gelsi, è stata recentemente oggetto di importanti modifiche di ampliamento volumetrico, con la costruzione di una nuova  ala volta a Sud-Ovest. Per aumentare la durabilità della facciata e per ottimizzare l’efficienza energetica del nuovo manufatto, il progettista ha ritenuto opportuno creare una seconda “pelle” protettiva, ventilata e isolata termicamente, attraverso l’utilizzo dell’innovativo sistema modulare ISOTEC PARETE di Brianza Plastica. La nuova struttura, che ospita al piano terra uffici e al primo piano locali per civile abitazione e un attico con terrazzo panoramico, è stata progettata seguendo i più restrittivi parametri previsti dai protocolli Casa Clima. Le soluzioni messe in atto permettono di raggiungere la Classe A.

Fulcro di questa strategia progettuale è stata la realizzazione delle facciate ventilate. ISOTEC PARETE, il sistema sviluppato da Brianza Plastica in collaborazione con il dipartimento BEST del Politecnico di Milano, consente di comporre a secco un cappotto termoisolante e strutturale, funzionale alla realizzazione di questa tipologia di involucri. Questa soluzione è ideale non soltanto per nuove costruzioni, ma anche  per edifici esistenti che necessitano di una ristrutturazione e  di una riqualificazione dal punto di vista dell’efficienza energetica. Le caratteristiche del pannello componibile (termoisolamento più ventilazione faccciata) garantiscono alla parete un efficace isolamento termico, che consente di ottenere un considerevole risparmio sulle spese di riscaldamento in inverno e di condizionamento in estate. Le caratteristiche tecniche del prodotto contribuiscono in maniera determinante alla creazione di un elevato comfort abitativo negli ambienti interni, limitando drasticamente gli scambi termici con l’esterno. Si elimina così la dispersione di calore nel periodo invernale, mentre nel periodo estivo si contiene l’innalzamento di  temperatura, ottimizzando e risparmiando l’uso di energia per il riscaldamento e per il raffrescamento degli ambienti, con conseguente risparmio anche economico. ISOTEC PARETE è facile da posare e può essere applicato in abbinamento con differenti tipologie di rivestimento esterno, sia leggere che pesanti, come ad esempio, tavelle in cotto, lastre in fibrocemento, lastre in cemento, lastre in pietra, lastre ceramiche, rivestimenti in legno, rivestimenti metallici, ecc.

Recentemente, la gamma spessori del pannello ISOTEC PARETE® di Brianza Plastica, 60 e 80 mm, si è arricchita di due nuove versioni, 100 e 120 mm, per offrire ai progettisti maggiore flessibilità e rispondere al meglio alle  loro esigenze di cantiere.