A Klimahouse 2017  Fassa propone per il settore del cartongesso le nuove soluzioni di contropareti e controsoffitti per la protezione passiva dal fuoco di elementi strutturali in legno. Sistemi realizzati con lastre Focus, che coniugano la qualità Gypsotech® con l'innovazione che da sempre contraddistingue l'azienda. Un esempio è la soluzione di Controparete SU X-LAM che permette di raggiungere il valore di REI 120 per la protezione passiva dal fuoco. Nel settore isolamento, verrà presentato in anteprima Fassatherm® Wood: il primo sistema a cappotto su strutture a telaio di legno certificato ETA. Grazie a un lavoro di collaborazione costruttiva, che ha visto Fassa protagonista, è stata definita la nuova linea guida per sistemi a cappotto proprio su questo tipo di struttura.

Gypsotech by Fassa Bortolo
Gypsotech by Fassa Bortolo

Il sistema è stato testato con pannelli isolanti in EPS 100 e in lana di roccia incollati e rasati con A 96 e tassellati con Fassa Wood Fix. La scelta del ciclo di finitura avverrà tra acril-silossanico (FX 526 + RX 561) su pannelli in EPS, mentre sarà silossanico (FS 421 + RSR 421) su pannelli in lana di roccia. Grande novità anche per Mastrosistema, il ciclo a cappotto con finitura murogeopietra. Il sistema ha brillantemente superato tutte le 8 fasi di sollecitazione sismica secondo le direttive Eurocode 8 presso l'ente francese CSTB. Si tratta del primo sistema europeo ad aver superato il collaudo antisismico secondo la normativa UNI EN 1998-1.

Mastrosistema, il ciclo a cappotto con finitura murogeopietra
Mastrosistema, il ciclo a cappotto con finitura murogeopietra

In ambito colore, infine verrà dato ampio risalto alla linea Sfide d'arte™, prodotti decorativi originali che permettono di rendere unici gli ambienti in cui si vive. Allo stand sarà inoltre esposta la finitura Desideri Velo applicata al cappotto Fassa. Il ciclo è costituito dall'innovativo pannello isolante Silvertech 031, fiore all'occhiello della gamma Fassatherm.