evento – Tema di quest'anno del festival lussemburghese lo spazio pubblico, declinato secondo un ricco programma in cui l'educazione dei più giovani riveste un ruolo importante.

"Visioni per il nostro territorio: lo spazio pubblico". Questo il tema del Festival de l'Architecture lussemburghese, che ogni anno la Fondation de l'Architecture et de l'Ingénierie organizza nel paese europeo. Un festival mirato all'intensificazione del dibattito sullo spazio non costruito, oggetto di particolare attenzione e salvaguardia soprattutto nei paesi nordici in quanto semplicemente spazio condiviso dalla comunità.

Dal 3 al 13 giugno 2010 conferenze, dibattiti, proiezioni, percorsi e interventi in situ approfondiranno il tema, indirizzandosi ai professionisti e agli amministratori sia locali sia nazionali ma soprattutto ai cittadini, diretti interessati e utilizzatori dello spazio condiviso. Non per nulla, secondo l'architetto Thomas Nougaret, membro del gruppo di progetto Espace Public, "è solo attirando l'attenzione sullo spazio pubblico che si potrà considerare quest'ultimo uno dei nodi principali per il miglioramento della qualità della vita". 

Altro focus del programma del Festival è l'educazione dei giovani all'ambiente costruito, fornendo loro le apposite chiavi di lettura: un dibattito, organizzato il 4 giugno, dal titolo "Baukultur für Kinder und Jugendliche", e una serie di azioni puntuali durante tutto lo svolgimento della manifestazione (come ad esempio le Open Houses Junior, visite "architettoniche" ad edifici pubblici dedicate solo ai bambini). Un percorso di sensibilizzazione che la Fondation de l'Architecture et de l'Ingénierie ritiene così importante da ritenerlo un obiettivo imprescindibile e dunque da renderlo struttura fondante della propria programmazione permanente.

locandina

Scarica il file:
festival architecture luxembourg.pdf