factory – Finstral ha deciso di ridurre il consumo energetico, di abbassare i costi e di proteggere l’ambiente, optando per l’adozione di un sistema di gestione dell’energia certificato secondo lo standard internazionale UNI EN ISO 50001.

Al giorno d'oggi, tematiche quali la tutela dell'ambiente, la sostenibilità e il risparmio energetico rivestono una notevole importanza. L'utilizzo efficiente ed ecologico dell'energia non riguarda soltanto i singoli individui e le abitazioni private, ma anche e soprattutto le imprese industriali, perché di norma sono quelle con un maggior consumo energetico.

Per conseguire l'obiettivo con risultati più sostenibili, Finstral ha optato per l'adozione di un sistema di gestione dell'energia certificato secondo lo standard internazionale UNI EN ISO 50001. Nel mese di giugno 2013 è stato condotto il primo audit preliminare con il noto organismo di certificazione tedesco SKZ e sono state elaborate di comune accordo le strategie che consentiranno di raggiungere l'obiettivo principale, ossia la riduzione del consumo energetico del 25% entro la fine del 2015. Un aspetto fondamentale di questa strategia è il passaggio graduale alle energie rinnovabili. I primi passi in questa direzione sono già stati compiuti: i due stabilimenti produttivi di Scurelle (TN) e quello di Verona sono ad esempio dotati di impianti fotovoltaici, con una capacità di produzione complessiva pari a 750 kW. La sede centrale di Auna di Sotto è collegata a un impianto di teleriscaldamento privato alimentato con soli scarti di legno. L'utilizzo di sistemi di riscaldamento a olio combustibile viene sistematicamente ridotto mentre si potenzia gradualmente il recupero di calore da macchinari e impianti. Anche la riduzione dei chilometri percorsi dai mezzi pesanti e dalle autovetture rientra nella strategia globale ed è in fase di attuazione sistematica e graduale.

Grazie al grande impegno dei dipendenti e dei responsabili ambientali in seno all'azienda, Finstral soddisfa ora i criteri stabiliti dallo standard internazionale UNI EN ISO 50001: il 20 maggio 2014 ha ottenuto la certificazione per la gestione dell'energia per la sede centrale di Auna di Sotto e per gli stabilimenti di Weber im Moos (BZ), Scurelle (TN) e Mazzantica di Oppeano (VR). La certificazione attesta che Finstral attua un efficiente sistema di gestione dell'energia, che consente di ridurre i consumi e protegge l'ambiente. Gli altri stabilimenti produttivi dovrebbero ottenere la certificazione nel mese di ottobre 2014.  Il rilascio della certificazione in tempi tanto brevi dimostra che Finstral attribuisce grande importanza alle questioni energetiche e alla sostenibilità dell'attività economica e che ha già compiuto notevoli investimenti nell'ottimizzazione dei processi. L'aspetto energetico riveste un ruolo importante per Finstral in generale, dato che una delle principali caratteristiche dei prodotti è proprio l'ottimo isolamento termico e la conseguente riduzione del consumo energetico. Ciò si traduce, fra l'altro, in diminuzione dei costi, miglioramento del comfort abitativo e maggiore rispetto per l'ambiente.  Finstral realizza prodotti che contribuiscono all'efficienza energetica e adotta essa stessa processi efficienti dal punto di vista energetico e sostenibili in termini ambientali in ogni ambito dell'attività aziendale.


scheda azienda

Nome: Finstral Spa

Indirizzo: Via Gasters, 1

Città: Auna di Sotto

Cap: 39054

Provincia: BZ

Regione: Trentino-Alto Adige

Telefono: 0471 296611

Fax: 0471 359086

e-mail: finstral@finstral.com

Web: www.finstral.com