First Church of Christ Scientist  
Località: Surrey, Richmond, Sheen Road TW9 1AD
Progetto: David Chipperlfield
Collaboratori: Renato Benedetti, Ferruccio Izzo, Genevieve Lilley, Jonathan Sergison, Simon Timms
Strutture in c.a. e muratura: Whitby & Bird (struttura & Services Engineer)
Consulenza e impianti: Kinsler & Partners (Quantity Surveyor)
Datazione del progetto: 1993
Datazione realizzazione: 1995
Tamponature: lastre di cristallo a tutta altezza
Coperture: il solaio è costituito da una lastra di bronzo sottile
Finiture: pietra, bronzo, vetro
Infissi: quando esistono sono in bronzo
Pavimenti interni: in lastre di pietra calcarea

Antologia delle fonti e della critica
'Il progetto di riorganizzare una chiesa esistente è composto di due parti principali. La riconfigurazione interna dell'auditorio principale crea uno spazio di riunione più piccolo e più intimo, mentre c'è l'aggiunta esterna della nuova sala lettura.
L'approccio architettonico era di inserire nuovi elementi nella pianta e nelle sezioni di un edificio esistente, mantenendo la differenza di linguaggio fra il nuovo e il vecchio.
Due muri uniti, sagomati a U, sono inseriti nella pianta dell'auditorio esistente e un sottile solaio di bronzo è tagliato con precisione nel muro nord dell'auditorio principale.
Questi nuovi elementi decisero la forma attorno cui furono organizzati tutti i discorsi funzionali. Parti della fabbrica dell'auditorio furono riusati nel nuovo spazio. Alcuni dei banchi originali furono restaurati e riposizionati, mentre la quercia dei banchi inutilizzati furono usati per rivestire i muri che stanno sulla superficie.
Inserendo nuovi elementi nello spazio, mantenendo il volume originale dell'auditorio, è stata mantenuta l'acustica originale, adatta al recita. La sala lettura è una parte semi-autonoma della chiesa. Sebbene è connessa internamente alla chiesa, il pubblico può solo entrare dalla strada. In pianta e in sezione la sala lettura sta metà dentro e metà fuori dall'esistente costruzione di mattoni. La sezione è pensata per permettere un livello di entrata dalla strada, una unione all'auditorio principale a metà tra il livello del terreno e di una silenziosa sala di lettura illuminata di luce naturale.
La scelta della superficie in pietra calcarea, il solaio costituito di una lastra sottile di bronzo e una vetrata a tutta altezza, è stata influenzata dal desiderio di usare materiali sostanzialmente naturali che funzionassero bene in eguale misura sia dentro che fuori.'

altare interno: attacco cristalli Veduta dell'interno interno del vestibolo altra veduta del vestibolo
sezione