Il secondo aeroporto più trafficato della Norvegia, lo scalo di Bergen, necessitava di essere ammodernato per accogliere il crescente traffico di passeggeri e in previsione di una futura espansione. Già dal 2014, con più di sei milioni di passeggeri annui, l'aeroporto operava ben oltre le proprie capacità. Per affrontare questa crescita, Avinor, l’operatore statale degli aeroporti civili in Norvegia, ha organizzato un concorso internazionale di progettazione per l’espansione dell’originale edificio ottagonale.

Il laminato Formica atterra al nuovo terminal dell’aeroporto di Bergen
Il laminato Formica atterra al nuovo terminal dell’aeroporto di Bergen

Il progetto vincente dello studio Nordic - Office of Architecture presenta un nuovo terminal modulare di 63.000 mq a otto livelli, con maggiore flessibilità e una forma espandibile. La regione circondante l’aeroporto di Bergen è dominata da fiordi, valli e montagne che gli architetti di Nordic hanno utilizzato come fonte di ispirazione per il progetto. Tramite una struttura a forma di ali spiegate, gli architetti sono stati in grado di fare perfettamente riferimento al paesaggio. Per il rivestimento delle pareti interne degli spazi pubblici e dell’area doganale, è stato selezionato Formica Compact. L’ampio utilizzo del vetro nel nuovo Terminal 3 (T3) offre uno spazio luminoso e arioso che, insieme al soffitto in legno, doghe in rovere e laminato Formica, dona agli interni un’atmosfera calda e inconfondibilmente scandinava.

Il laminato Formica® atterra al nuovo terminal dell’aeroporto di Bergen
Il laminato Formica® atterra al nuovo terminal dell’aeroporto di Bergen

Eskild Anderson, partner di Nordic - Office of Architecture, ha commentato: “Siamo rimasti colpiti dall’alta qualità del laminato compatto poiché era il materiale ideale per un ambiente aeroportuale così affollato. Il suo aspetto estetico, la sua durevolezza e la sua convenienza sono ulteriori caratteristiche chiave in quanto sosterranno il bell’aspetto dell’edificio rispettando i vincoli di bilancio”.
Guy Donathy, European Category Marketing Manager di Formica Group ha sottolineato: “Con un così grande aumento del numero di passeggeri e la necessità di essere pronti per il futuro, il nostro rivestimento per facciate Formica Compact rappresenta il materiale ideale per aree ad alta frequentazione in cui è necessaria un’alta resistenza agli urti. Formica Compact è una scelta eccezionale per grandi spazi interni come i terminal aeroportuali. Non poroso e resistente all’acqua, il rivestimento è igienico e facile da pulire, una considerazione importante per un’area dove si radunano un gran numero di persone in un dato momento”.
L’aeroporto di Bergen era stato originariamente costruito per gestire 2,8 milioni di passeggeri. L’ulteriore capacità di 7,5 milioni del T3 permetterà all’aeroporto di gestire fino a dieci milioni di passeggeri l’anno. Il suo costo di progettazione e costruzione è stimato in $590m. Una superficie totale di 4.000 mq è stata rivestita con Formica Compact di 12 mm. Le tonalità Soft White, Storm e Xenon sono state utilizzate per coprire gli spazi pubblici del terminal con le colorazioni Blaze Red e Spectrum Green utilizzate nell’area doganale. Il nuovo terminal è ecocompatibile in quanto è stato costruito con il 70% di acciaio riciclato e pietra naturale. Inoltre, è privo di impatto climatico, utilizzando il 20% di energia in meno rispetto a quanto previsto dalle attuali norme di costruzione. La costruzione è stata completata ad Agosto 2017.