Fountainhead  

Progettista: KCap
Committente: New Deal
Località: Amsterdam
Destinazione d'uso: residenziale/uffici

L'edificio a forma di U è composto da quattro volumi fusi in un unico insieme. La base dell'edificio consiste in due strisce parallele tra le quali si inseriscono piani inclinati che danno luogo ad una struttura spaziale continua, dal garage attraverso l'atrio e verso i piani superiori. Il pianterreno consta di livelli differenti. Situati intorno all'atrio ci sono un caffè, una piscina, una palestra e il garage-parcheggio inclinato.
Una successione di spazi utilizzabili per studio, lavoro, uffici o zone espositive, si dispiega verso l'alto a partire dall'atrio.
Le sezioni curve supportate da pilastri che fanno da ponte sollevano l'edificio sul lato sud-ovest e nord-est aprendo il piano terra al molo. Le facciate hanno un rivestimento formato da pannelli trasparenti di colore e composizione variabile. Insieme al ritmo di elementi funzionali, come giardini d'inverno, finestre panoramiche, zone strutturali etc., queste formano uno schema astratto il cui carattere cambia sottilmente a seconda della dislocazione e della funzione.

da: Area, n. 60