premio – Medaglia d'oro inglese alla sostenibilità per il sistema modulare di seduta per l'esterno Era Glaciale, realizzato con la stereolitografia.

Vincitore durante l'Hampton Court Palace Flower Show a Surrey (Londra) della Medaglia d'oro nella categoria Best Sustainable Garden, Era Glaciale dello studio milanese Modoloco Design è un sistema di sedute modulari per arredo urbano composto da tre elementi base pensati per creare differenti composizioni. Con il nome derivato "dalle caratteristiche bucature naturali dovute allo scioglimento delle pareti artiche, che assumono forme naturali irregolari e di grande impatto visivo", questo sistema è realizzato con la tecnologia D-Shape, che utilizza materiale roccioso ottenuto da sabbia comune unita ad uno speciale "collante" inorganico e perfettamente eco compatibile: una tecnologia in grado di realizzare strutture cave e porose, forme concave e convesse in poco tempo, con costi produttivi fino al 30% inferiori rispetto a quelli tradizionali. D-Shape è infatti una stampante per oggetti a tre dimensioni che, strato dopo strato, muta i granelli di sabbia in roccia, garantendo un livello di precisione e di libertà progettuale spesso impensabile.
Una tecnica che rivoluziona il rapporto tra progetto ed esecuzione, così come tra disegno architettonico e messa in opera: Modoloco Design ha infatti ideato il progetto, disegnandolo con tecnologia CAD-CAE-CAM. Successivamente, grazie a un computer e all'impiego della robotica, è stato possibile trasformare direttamente in realtà il modello virtuale, senza alcun rischio di errori di interpretazione o di realizzazione da parte di intermediari.

CONDIVIDI
Articolo precedenteLa luce del futuro
Articolo successivoScuola ad alta efficienza