L'ambizioso progetto di ricerca promosso dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino è stato realizzato nel comune di Gressoney St. Jean (AO) lungo il Walserweg nel comprensorio sciistico di Weissmatten. Il progetto culturale, promosso nel 2008, è stato possibile anche grazie al sostegno di importanti sponsor tecnici come Geberit, che ha curato gli impianti di adduzione idrica e di scarico nonchè i sistemi di riscaldamento di questo modello di edilizia ecocompatibile.

Per gli impianti di adduzione idrica e riscaldamento è stato utilizzato il sistema Geberit PushFit, tubi multistrato, resistenti, flessibili e i raccordi a innesto facili da collegare e ultra-sicuri per dare vita a impianti di adduzione idrica o riscaldamento più semplici e veloci da installare. Un sistema che ha consentito di sveltire tutte le operazioni di allacciamento ai piani, o di allacciamento ai radiatori in modo compatibile con gli altri sistemi (Geberit Mepla o Geberit Mapress) utilizzati per le colonne. 
Per gli impianti di scarico è stato scelto Geberit Silent-PP, il sistema di tubi e raccordi a innesto in PP rinforzato. Le tubazioni multistrato dispongono infatti di un’anima in polipropilene addizionato di materiale minerale, capace di attenuare i rumori generati dalla caduta dell’acqua.

Geberit Silent-PP permette di realizzare l’intero impianto a partire dalle piccole condotte di allacciamento fino alle esigenze di colonna di scarico di particolare importanza. Per i locali bagno i progettisti hanno adottato i moduli Geberit Duofix all’interno di pareti realizzate in cartongesso. La flessibilità di utilizzo del sistema permette di creare pareti divisorie o pareti a mezza altezza rinnovando la divisione degli spazi nell’ambiente bagno e offrendo opzioni interessanti alla progettazione, ad esempio con sanitari contrapposti. I sistemi Geberit sono stati utilizzati per creare una rete idraulica affidabile e veloce da installare attraverso un sistema di tubi e raccordi meno rumorosi, che ben si sposano con la quiete del paesaggio alpino. E hanno dato vita a un sistema di gestione delle risorse idriche di grande avanguardia, rispecchiando l’idea del progetto dell’architetto piemontese.

www.geberit.it

Scheda progetto:
Committente: Comune di Gressoney Saint Jean (AO)
Progettista: Arch. Guido Callegari (Responsabile scientifico del progetto); Comunità Montana Walser con la consulenza scientifica del Politecnico di Torino

Progetto impiantistico: Mb Impianti Aosta
Impresa di costruzione: Gecoval S.C.R.L.

 

Vedi anche:
Il video realizzato con i droni del Rifugio Carlo Mollino
Inaugurato il rifugio Carlo Mollino, su modello del progetto “Casa Capriata”